Era davvero tantissimo tempo che volevo preparare la Focaccia alle Cipolle, data la temperatura più fresca mi sono finalmente decisa a farla. Ho preparato una base semplice che è risultata molto soffice dal gusto davvero buono. Per quanto riguarda le cipolle, non sapevo se metterle crude o se passarle prima in padella. Mi sono affidata a google che ha solo raddoppiato i miei dubbi; esistono tantissime versioni, chi le cuoce, chi no, chi aggiunge il pomodoro, chi le erbe aromatiche.

Sapete cosa ho fatto??? Nel dubbio ho fatto entrambe le cose; ho utilizzato 4 cipolle di cui 2 le ho cotte in padella, mentre le altre due le ho messe crude in superficie, credetemi il risultato è stato assolutamente favoloso. Io avevo a disposizione delle cipolle di tropea che adoro, quindi ho usato quelle, ovviamente le si può sostituire con delle cipolle dorate, rosse o anche bianche. Il risultato sarà sempre una Focaccia alle Cipolle croccante fuori e morbida dentro, con sopra uno strato di cipolle dal sapore caramellato e uno croccante e dolce. Provate anche la mia focaccia senza impasto o la tipica focaccia barese.
Ricetta Focaccia alle Cipolle

Focaccia alle Cipolle
Ingredienti
Per la base
- 500 gr Farina 0
- 300 gr Acqua
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 2 cucchiai Olio extravergine oliva
- 10 gr Sale
Per la farcitura
- 2+2 Cipolle medie
- q.b Olio extravergine oliva
- Sale
Come fare la Focaccia alle Cipolle
- Per la preparazione della Focaccia alle Cipolle cominciare col preparare la base, nella ciotola della planetaria munita di gancio versare la farina, da parte sciogliere il lievito nell'acqua e unire alla farina, cominciare ad impastare e durante la lavorazione aggiungere l'olio e il sale.
- Impastare fino ad ottenere un panetto compatto, ben incordato e poco appiccicoso. Trasferire su una spianatoia e lavorare con le mani, dare la classica forma a sfera e adagiare in una terrina leggermente unta, coprire con una cuffia per docce e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
- Trascorso il tempo di lievitazione, oleare una comune teglia da forno e versare l'impasto su di essa, allargare con le mani fino a coprirne tutta la superficie e lasciar lievitare per circa 1 ora. Intanto mondare 2 cipolle eliminando le sfoglie esterne, tagliarle a fettine sottili.
- In una padella antiaderente versare un filo d'olio e lasciar scaldare, unire le cipolle e lasciarle appassire, aggiustare di sale e aggiungere poca acqua poi lasciar cuocere fino a che diventeranno quasi trasparenti, spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
- Quando la focaccia sarà bella gonfia farcire con le cipolle cotte, spargendole per bene su tutta la superficie, ora affettare le restanti 2 cipolle e cospargerle sulla focaccia, irrorare con un filo d'olio, un pò di sale e porre in forno, se si desidera aggiungere qualche erba aromatica.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° nella parte bassa del forno per circa 15 minuti poi trasferire nella parte centrale e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando i contorni saranno ben dorati e le cipolle ben caramellate sfornare e lasciar intiepidire, la vostra Focaccia alle Cipolle è pronta per essere gustata.
Consigli e Conservazione
- La Focaccia alle Cipolle può essere conservata a temperatura ambiente per un giorno o in frigo avvolta da pellicola alimentare per 2 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
La tua focaccia alle cipolle è estremamente invitante , come d’ altra parte, anche tutte le altre tue ricette. L’ invio delle ricette è ,per me , un appuntamento quotidiano speciale. Grazie di ❤️
Grazie di vero cuore le tue parole mi riempiono di gioia
Vale sei bravissima, grazie per queste tue deliziose ricette . Un abbraccio grande
Beatrice grazie mille a te per le tue parole.Un bacio a te
Il suo panini è molto buono grazie
Grazie mille