focaccia senza impasto
Pizza, Pane e Lievitati

FOCACCIA SENZA IMPASTO pronta in 2 minuti, solo 1 cucchiaio

Chi mi segue sa perfettamente quanto io ami gli impasti lievitati sia dolci che salati; dopo aver preparato il Pane Senza Impasto e la Pizza Senza Impasto, ovviamente non poteva mancare lei: la Focaccia Senza Impasto. Una preparazione semplicissima a prova dei meno esperti in cucina; tutto ciò che vi servirà sarà una ciotola in cui versare tutti gli ingredienti e un cucchiaio per mescolarli. Pochi minuti e l’impasto sarà pronto.

focaccia senza impasto (2)

Per la preparazione della Focaccia Senza Impasto ho preso spunto dalla ricetta della mia focaccia barese, ovviamente ho apportato delle modifiche che mi hanno dato un risultato assolutamente fantastico. Io l’ho condita in modo molto semplice; olio, sale e rosmarino ma ovviamente è possibile farcirla o insaporirla in base alle proprie esigenze.

Ricetta Focaccia Senza Impasto

focaccia senza impasto
Stampa

Focaccia Senza Impasto

5 da 3 voti
La preparazione della Focaccia Senza Impasto e davvero un gioco da ragazzi, il risultato è una focaccia dall'esterno croccante e l'interno soffice, ottima accompagnata da salumi e formaggi.
Portata Pizza, Pane e Focacce
Cucina Italian
Preparazione 2 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 32 minuti
Porzioni 1 teglia da forno
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Farina 0
  • 200 gr Semola Rimacinata di grano duro
  • 20 gr Olio extravergine oliva
  • 5 gr Lievito di birra fresco
  • 400 gr Acqua
  • 2 cucchiaini Sale (è possibile diminuire)

Per Condire

  • 2-3 cucchiai Olio extravergine oliva
  • q.b. Rosmarino (fresco o essiccato)
  • q.b. Sale grosso

Preparazione

Come fare la Focaccia senza Impasto

  • Come ho già detto la preparazione della Focaccia Senza Impasto è davvero semplicissima quindi munitevi di ciotola e cucchiaio o forchetta e procedete in questo modo.
  • Versare le due farine nella ciotola, aggiungere l'olio e il sale in un bicchiere sciogliere il lievito in 20 gr di acqua presi dal totale e versare in ciotola. Unire metà dell'acqua e cominciare a mescolare, versare la restante acqua e continuare a lavorare.
  • Basteranno circa 2-3 minuti ed otterrete un composto appiccicoso e abbastanza grumoso, tranquilli è così che deve essere, coprire con una cuffia per doccia o pellicola alimentare e lasciar lievitare a temperatura ambiente fino a che il composto sarà triplicato (circa 4-5 ore).
  • Trascorso il tempo, il vostro composto risulterà gonfio e pieno di bolle. Oleare una teglia da forno classica e versarvi il composto della Focaccia Senza Impasto, ungersi leggermente le mani e aiutare delicatamente la focaccia ad arrivare verso i bordi.
  • Portare in forno spento con luce accesa e lasciar lievitare per circa 1 ora. Trascorso il tempo, con i polpastrelli effettuare delle pressioni su tutta la superficie della focaccia facendo attenzione a non far scoppiare le bolle, versare l'olio poi spolverare con il rosmarino e il sale grosso.
  • Cuocere la Focaccia Senza Impasto in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti nella parte medio bassa, poi spostare nella parte medio alta e continuare per altri 5 minuti fino a doratura. Sfornare e gustare calda.

Note

  • La Focaccia Senza Impasto può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2 giorni chiusa in un contenitore o avvolta in un canovaccio.
  • Una volta raffreddata completamente è possibile congelarla.
 
focaccia senza impasto (2)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

15 Comments

  1. Anonimo says:

    Se metto tutta farina 0,viene bene lo stesso? Non ho la farina rimacinata

    1. Si viene bene ugualmente, solo perdi in croccantezza. Comunque puoi utilizzare solo farina 0, quando però aggiungi la restante acqua fallo poco per volta dato che le farine assorbono in modo diverso.

    2. Ottima oggi la provo a fare

  2. Anonimo says:

    5 stars
    Sembra facile da fare è deve essere molto buona!

    1. Si è molto semplice

      1. Principerix says:

        Ciao, potresti gentilmente dirmi quanto era grande la teglia che hai usato?

        1. Circa 40×35

      2. Valentina says:

        5 stars
        Fatta diverse volte … buonissima!

        1. Sono molto contenta che ti piaccia

    2. Margherita says:

      Buonissima l’ho fatta adesso…. si può preparare la sera e lasciare lievitare in frigo la notte? Grazie.

      1. Certo che puoi Margherita, volendo puoi anche utilizzare metà del lievito e lasciare a temperatura ambiente tutta la notte. Grazie mille sono contenta che ti sia piaciuta

  3. Anonimo says:

    5 stars
    Brava. Buonissima.!

    1. Grazieeeeee

  4. Buonasera, verrebbe bene anche con una qualsiasi farina senza glutine?
    Grazie

    1. Lucrezia sicuramente, ma considera che ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta