focaccia barese
Bimby Salati, Pizza, Pane e Lievitati

FOCACCIA BARESE ricetta semplice con e senza Bimby

La Focaccia Barese è sicuramente una delle focacce più amate in assoluto. Una ricetta di origine pugliese ormai famosa ovunque; tante sono le varianti che si possono trovare: cono pomodori e olive nere, c’è chi ci aggiunge anche le olive verdi. Quella che vi propongo oggi è la più semplice delle versioni, preparata con solo pomodori e origano.

La Focaccia Barese ha una consistenza sofficissima, resa tale dalla presenza di patate lesse all’interno dell’impasto; anche in questo caso ne esistono varianti preparate senza patate. Si presenta alta, dal cuore morbido e dal guscio croccante, ottima per accompagnare verdure, salumi e formaggi ma volendo anche mangiata da sola. Questa ricetta l’ho trovata su un ricettario bimby tempo fa, poi ovviamente col tempo ho apportato le modifiche che a mio avviso la rendevano migliore.

Focaccia Barese Alta e Soffice

focaccia barese
Stampa

Focaccia Barese

La ricetta della Focaccia Barese è semplice e molto economica, dalla lavorazione di pochi ingredienti viene fuori un risultato davvero fantastico.
Portata Pizza, Pane e Focacce
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 1 teglia
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Farina 0
  • 200 gr Semola Rimacinata di grano duro
  • 8 gr Lievito di birra fresco
  • 150 gr Patate lesse
  • 250 gr Acqua
  • 1 cucchiaino Sale
  • 20 gr Olio extravergine oliva

Per il condimento

  • 20 Pomodorini
  • 20 gr Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Origano
  • q.b Sale grosso

Preparazione

Come fare la Focaccia Barese

  • Per la preparazione della Focaccia Barese per prima cosa lessare le patate, io quando mi serve una dose piccola le faccio cuocere al microonde in circa 3 minuti sono pronte e non ho sporcato nulla. Quindi cuocere la dose richiesta per circa 3 minuti alla massima potenza, non serve togliere la buccia, infilzare per costatare la cottura e quando sarà pronta eliminare la buccia e ridurre in purea, tenere da parte a raffreddare.
  • Nella ciotola della planetaria munita di frusta k o foglia (volendo anche a mano), versare le farine, praticare un foro al centro e unire la purea di patate, il lievito sbriciolato, l'acqua e l'olio e cominciare ad impastare. Quando l'impasto avrà preso consistenza restando aggrappato alla foglia, unire il sale e lasciar lavorare per circa 2 minuti.

Focaccia Barese Bimby

  • Nel boccale pulito versare acqua e lievito e mescolare 20 secondi, velocità 2. Aggiungere le patate cotte e frullare 10 secondi, velocità 3-4. Unire olio, le farine e il sale e impastare 3 minuti, velocità spiga.

Finitura

  • Trasferire l'impasto su una spianatoia spolverata con della semola rimacinata, lavorare rendendo il composto liscio, formare la classica sfera poi porre in una terrina leggermente unta, coprire con una cuffia per doccia o pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
  • Intanto preparare il condimento, in una terrina unire i pomodorini tagliati a metà, l'olio, l' aglio tagliati a fette, un pizzico di sale e uno di origano. Mescolare e lasciar macerare, dopo un pò si formerà un profumato sughetto che farà da condimento.
  • Quando l'impasto della Focaccia Barese sarà pronto, ungere la vostra teglia da forno con dell'olio, capovolgere l'impasto direttamente in teglia, olearsi le mani e con i polpastrelli stendere delicatamente l'impasto. Non servirà turarlo ma semplicemente fare pressione andando verso i bordi in modo da portare l'aria verso di loro. ottenendo uno spessore di circa 3 cm.
  • A questo punto coprire la superficie con i pomodorini, adagiarli con il lato tagliato sull'impasto e affondarli in esso, irrorare con il sughetto formato dai pomodorini e spolverare la superficie con origano e sale grosso. Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30 minuti. Quando la vostra Focaccia Barese sarà bella dorata sfornare e servire calda.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 
focaccia barese (2)
 

Altre Ricette di Pezze e Focacce preparate in casa:

Montanare (le pizzette fritte napoletane)

Focaccia alle Cipolle

La Pizza Fritta Napoletana

Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)

Focaccia Senza Impasto (pronta in 2 minuti)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta