Per la preparazione del Clafoutis con Mirtilli e Mango per prima cosa lavare con cura i mirtilli e lasciarli sgocciolare, tamponare con della carta assorbente e tenere da parte. Tagliare il mango e ricavarne la polpa che ridurrete a tocchetti, tenere da parte anche questo.
Far fondere il burro e lasciarlo raffreddare. In una terrina montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema quasi bianca e molto spumosa. Aggiungere il latte di mandorla, la panna, il burro fuso, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto molto spumoso.
Setacciare la farina ed unirla al composto, lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrare leggermente una teglia di circa 20 cm tonda o rettangolare che abbia i bordi bassi, sistemare la meta dei mirtilli e del mango sul fondo di questa, poi irrorare con il composto montato. Cospargere la superficie con la restante frutta e porre in forno.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 40-45 minuti, come sempre tengo precisare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la superficie risulterà bella dorata e alla prova stecchino questo risulterà umido ma non appiccicoso, il vostro Clafoutis Mirtilli e Mango sarà pronto. Sfornare e lasciar raffreddare, prima di servire, spolverare con un po' di zucchero a velo e accompagnare con del gelato o della panna montata.