Go Back

Clafoutis alle Albicocche

Il Clafoutis alle Albicocche è un dessert delizioso perfetto da servire a fine pasto; una consistenza cremosa e un gusto davvero fantastico. Provate ad accompagnarlo con del gelato alla vaniglia sentirete che bontà.
Preparazione10 minuti
Cottura40 minuti
Tempo totale50 minuti
Portata: Dessert
Cucina: French
Servings: 8 persone
Calories: 300kcal
Author: Vale

Ingredienti

  • 5 Albicocche
  • 20 gr Burro fuso
  • 2 Uova medie
  • 80 gr Zucchero
  • 100 ml Latte
  • 100 ml Panna fresca
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 pizzico Sale
  • 30 gr Farina per dolci (00)

Istruzioni

Come fare il Clafoutis alle Albicocche

  • Per la preparazione del Clafoutis alle Albicocche per prima cosa lavare con cura i frutti e asciugarli; scegliere se lasciare la buccia oppure sbucciare ed eliminare il nocciolo.
  • Ora tagliare le albicocche a spicchi o volendo potrete anche lasciarle a metà, (io ho preferito gli spicchi) tenerle da parte e fondere il burro al microonde e lasciarlo raffreddare.
  • In una terrina montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema quasi bianca e molto spumosa. Aggiungere il latte, la panna, il burro fuso, un pizzico di sale, l'estratto di vaniglia e continuare a lavorare.
  • Setacciare la farina ed unirla al composto, lavorare a velocità molto bassa con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Imburrare leggermente una teglia di circa 20 cm tonda o rettangolare, sistemarvi le albicocche, poi irrorare con il composto montato e porre in forno.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 40-45 minuti, come sempre tengo precisare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando la superficie risulterà bella dorata e alla prova stecchino questo risulterà umido ma non appiccicoso, il vostro Clafoutis alle Albicocche sarà pronto. Sfornare e lasciar raffreddare, prima di servire spolverare con un po' di zucchero a velo.

Note

  • Il Clafoutis alle Albicocche si conserva in frigo per 4-5 giorni.
  • Può essere consumato sia tiepido che completamente freddo, prima di servire spolverare sempre con dello zucchero a velo.
  • Con le stesse dosi è possibile utilizzare della frutta diversa come pesche, prugne, mele.
 
Clafoutis di Albicocche