Cotolette di Cavolfiore
Le Cotolette di Cavolfiore sono una di quelle preparazioni che mettono tutti d'accordo, sono talmente saporite e sfiziose che anche i bambini più restii a mangiare verdura li adoreranno.
Preparazione15 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale30 minuti min
Portata: Antipasti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 320kcal
Author: Vale
- 2 Cavolfiori piccoli
- 3 Uova medie
- Sale e Pepe
- Q.b Pangrattato
- Olio di semi di arachide
Come fare le Cotolette di Cavolfiore
Per preparare le Cotolette di Cavolfiore per prima cosa dedicarsi alla pulizia di questo; eliminare le foglie che lo proteggono ed eventuale torsolo alla base. Lavare con cura poi asciugare.
Con un coltello molto affilato tagliate il cavolfiore in fette spesse 1 cm non di più facendo attenzione che queste non si rompano. Preparare una ciotola con del pangrattato e una un cui sbattere le uova con sale e pepe.
Passare le fette di cavolfiore prima nelle uova sbattute poi nel pangrattato effettuando delle leggere pressioni in modo che la panatura vi resti attaccata.
Ripetere l'operazione, quindi ripassare le fette nelle uova poi ancora nel pangrattato, in questo modo avrete una panatura spessa e croccantissima. Terminate tutte le fette procedere alla cottura.
Cotolette di Cavolfiore Fritte
In un pentolino scaldare abbondante olio di semi, quando sarà ben caldo ma non bollente, tuffare le fette di cavolfiore ( 2 per volta non di più) lasciar cuocere per circa 10-15 minuti rigirandole spesso in modo da ottenere una cottura uniforme.
Trascorso il tempo estrarre dall'olio con una schiumarola e lasciarle asciugare su della carta assorbente, spolverare con un po' di sale e servire.
Cotolette di Cavolfiore al Forno
Se non avete voglia di friggere, potrete cuocerle in forno; sistemare le fette di cavolfiore su una teglia rivestita da carta, irrorare con un filo d'olio extravergine e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Quando risulteranno dorate e perfettamente cotte, sfornare e servire.
- Le Cotolette di Cavolfiore vanno consumate calde ma anche da fredde restano squisite.
- Si conservano a temperatura ambiente per un giorno.
- Possono essere preparate in anticipo e tenute in frigo, prima di cuocerle ripassarle nel pangrattato.
- Il mio suggerimento è quello di acquistare dei cavolfiori che non siano troppo grandi, essendo solitamente più stretti si riducono le probabilità di rottura al taglio.
