Per preparare la Crema al Latte per prima cosa versare in un pentolino 300 gr di latte, lo zucchero, il miele e l'estratto di vaniglia o ciò che avete scelto, porre su fiamma bassa e mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero.
Il latte dovrà scaldarsi senza arrivare al bollore. In una ciotola a parte setacciare l’amido di mais poi versare a filo il latte rimanente e mescolare fino al completo scioglimento dell'amido.
Aggiungere il latte freddo (quello con l'amido) a quello sul fuoco e mescolare continuamente con una frusta a mano, in questo modo eviterete la formazione di grumi.
Mescolare fino a che la crema si sarà addensata, potrà sembrare un po' morbida ma vi assicuro che una volta raffreddata sarà più solida. Trasferire in una terrina e coprire con della pellicola a contatto in modo che non si formi la crosticina in superficie.
Una volta tiepida, trasferire in frigo e lasciar raffreddare completamente per circa 2 ore, io solitamente la preparo la sera prima e la lascio in frigo tutta la notte. Trascorso il tempo, tirar fuori dal frigo e lavorarla per qualche minuto con delle fruste elettriche per ridarle tono.
Nel caso che durante la cottura si fossero formati dei grumi, basterà setacciarla con un colino a maglie strette e si elimineranno. Ora in una ciotola a parte montare la panna fino ad ottenere una consistenza ferma.
Unire i due composti e montare ancora a bassa velocità oppure amalgamarli tra loro con una spatola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. La vostra Crema al Latte è pronta per essere utilizzata.