Crema al Melone
La Crema al Melone è una preparazione velocissima e molto semplice; un dessert al cucchiaio delizioso e fresco perfetto da servire come fine pasto.
Preparazione10 minuti min
Cottura5 minuti min
Tempo totale15 minuti min
Portata: Dolci al cucchiaio
Cucina: Italian
Servings: 6 persone
Calories: 120kcal
Author: Vale
- 250 gr Melone cantalupo
- 1/2 Limone (succo)
- 2 cucchiai Zucchero di canna
- 20 gr Amido di mais o riso
Come fare la Crema al Melone
Come ho già detto la preparazione della Crema al Melone è davvero molto semplice, tagliare in due parti il melone ed eliminare semi e filamenti interni, ridurlo in fette ed eliminare la buccia.
Ridurre le fette di melone a tocchetti, unire in un mixer con lame assieme al succo del limone e frullare molto bene, per circa 5 minuti fino ad ottenere una purea liscia.
Unire ora lo zucchero di canna e l'amido, frullare per altri 5 minuti fino ad ottenere un composto molto fluido, versare il tutto in un pentolino e porre su fiamma dolce.
Mescolare continuamente con una frusta a mano, in pochi minuti si addenserà quindi spostare dal fuoco e continuare a mescolare.Trasferire in una terrina e coprire con pellicola a contatto, se invece volete servirla come dolce al cucchiaio, versare in delle coppette e lasciar raffreddare.
La Crema al Melone è pronta, servire bella fredda accompagnata da biscotti secchi o magari con granella di frutta secca.
- La Crema al Melone può essere conservata in frigo per circa 2 giorni.
- Per una versione light lo zucchero può essere omesso o sostituito con un cucchiaino di miele.
