Agosto ormai è quasi terminato ma il caldo sembra non voglia darci tregua; si cerca sempre qualcosa di fresco: una parte all’ombra, un primo piatto freddo, una bevanda fredda e un dolce che sia fresco. Oggi vi propongo questa deliziosa Crema al Melone; una ricetta semplicissima che non prevede l’utilizzo ne di latte ne di uova quindi perfetta anche per chi soffre di certe intolleranze. Una crema nata per caso ma che prende spunto da una precedente crema già preparata: la Crema all’Ananas.
Un paio di giorni fa ho comprato un melone, come mio solito l’ho affettato e tenuto in frigo, purtroppo quando l’ho servito ci siamo accorti che non era abbastanza dolce, probabilmente non aveva raggiunto il grado di maturazione necessario. Per non farlo finire nel cesto della spazzatura (io detesto gettar via il cibo) ne ho fatto una crema. Ecco come nasce la Crema al Melone, dolce e gustosa che si prepara in un lampo.
Ricette simili da non perdere:

Crema al Melone
Ingredienti
- 250 gr Melone cantalupo
- 1/2 Limone (succo)
- 2 cucchiai Zucchero di canna
- 20 gr Amido di mais o riso
Preparazione
- Come ho già detto la preparazione della Crema al Melone è davvero molto semplice, tagliare in due parti il melone ed eliminare semi e filamenti interni, ridurlo in fette ed eliminare la buccia, unire in un mixer con lame le fette di melone e il succo del limone e frullare molto bene, per circa 5 minuti fino ad ottenere una purea.
- Unire ora lo zucchero di canna e l'amido, frullare per altri 5 minuti fino ad ottenere un composto molto fluido, versare il tutto in un pentolino e porre su fiamma dolce. Mescolare continuamente con una frusta a mano, in pochi minuti si addenserà quindi spostare dal fuoco e continuare a mescolare.
- Trasferire in una terrina e coprire con pellicola, se invece volete servirla come dolce al cucchiaio, versare in delle coppette e lasciar raffreddare. La Crema al Melone è pronta, servire bella fredda accompagnata da biscotti secchi o ciò che più vi piace.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione