Crema al Melone
Creme, Dolci al Cucchiaio e Gelati

CREMA AL MELONE ricetta senza latte e senza uova, una vera delizia

Agosto ormai è quasi terminato ma il caldo sembra non voglia darci tregua; si cerca sempre qualcosa di fresco: una parte all’ombra, un primo piatto freddo, una bevanda fredda e un dolce che sia fresco. Oggi vi propongo questa deliziosa Crema al Melone; una ricetta semplicissima che non prevede l’utilizzo ne di latte ne di uova quindi perfetta anche per chi soffre di certe intolleranze. Una crema nata per caso ma che prende spunto da una precedente crema già preparata: la Crema all’Ananas.

Un paio di giorni fa ho comprato un melone, come mio solito l’ho affettato e tenuto in frigo, purtroppo quando l’ho servito ci siamo accorti che non era abbastanza dolce, probabilmente non aveva raggiunto il grado di maturazione necessario. Per non farlo finire nel cesto della spazzatura (io detesto gettar via il cibo) ne ho fatto una crema. Ecco come nasce la Crema al Melone, dolce e gustosa che si prepara in un lampo.

Ricette simili da non perdere:

Crema al Limone

Mousse ai Frutti di Bosco

Crema al Tiramisù

Mousse veloce all’Arancia

Crema al Caffè

Mousse alle Pesche

Crema al Melone
Stampa

Crema al Melone

La Crema al Melone è una preparazione velocissima e molto semplice; un dessert al cucchiaio delizioso e fresco perfetto da servire come fine pasto.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Melone cantalupo
  • 1/2 Limone (succo)
  • 2 cucchiai Zucchero di canna
  • 20 gr Amido di mais o riso

Preparazione

  • Come ho già detto la preparazione della Crema al Melone è davvero molto semplice, tagliare in due parti il melone ed eliminare semi e filamenti interni, ridurlo in fette ed eliminare la buccia, unire in un mixer con lame le fette di melone e il succo del limone e frullare molto bene, per circa 5 minuti fino ad ottenere una purea.
  • Unire ora lo zucchero di canna e l'amido, frullare per altri 5 minuti fino ad ottenere un composto molto fluido, versare il tutto in un pentolino e porre su fiamma dolce. Mescolare continuamente con una frusta a mano, in pochi minuti si addenserà quindi spostare dal fuoco e continuare a mescolare.
  • Trasferire in una terrina e coprire con pellicola, se invece volete servirla come dolce al cucchiaio, versare in delle coppette e lasciar raffreddare. La Crema al Melone è pronta, servire bella fredda accompagnata da biscotti secchi o ciò che più vi piace.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Crema al Melone (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta