Crema Frangipane
La Crema Frangipane è una crema deliziosa dal fantastico sapore di mandorle, perfetta da utilizzare per diverse preparazioni destinate alla cottura in forno o magari per arricchire altre creme.
Preparazione10 minuti min
Cottura5 minuti min
Tempo totale15 minuti min
Portata: Creme
Cucina: Italian
Servings: 500 gr circa
Calories: 300kcal
Author: Vale
- 130 gr Farina di mandorle
- 2 Uova medie
- 120 gr Burro morbido
- 110 gr Zucchero a velo
Come fare la Crema Frangipane
Per preparare la Crema Frangipane per prima cosa tirare fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire, in alternativa passarlo per circa 30 secondi al microonde. In una ciotola unire il burro e lo zucchero a velo e montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
Quando il composto sarà ben montato aggiungere un uovo e continuare a montare fino a farlo assorbire completamente poi aggiungere il secondo uovo e lavorare ancora. In ultimo unire la farina di mandorle e con le fruste a bassa velocità lavorare amalgamando il tutto.
A questo punto trasferire la crema in un pentolino e porre su fiamma dolce; lasciar cuocere mescolando con una frusta a mano, quando si sarà addensata spostare dal fuoco e trasferire in una terrina. Se invece volete utilizzarla per delle crostate che andranno in forno potrete evitare la cottura utilizzandola cruda.
Crema Frangipane Bimby
Nel boccale pulito montare la farfalla e unire il burro e lo zucchero a velo e montare 40 secondi, velocità 4. Dal foro senza smettere di montare unire il primo uovo e lavorare circa 20 secondi, aggiungere il secondo uovo e montare altri 20 secondi.
Eliminare la farfalla e aggiungere la farina di mandorle, lavorare 30 secondi velocità 4. Pulire le pareti del boccale con la spatola e cuocere a 80°, velocità 3 per 4 minuti. Trasferire in una terrina e lasciar raffreddare.
- Può essere conservata in frigo per al massimo 2 giorni coperta con della pellicola.
- Prima di utilizzarla, lasciarla tornare a temperatura ambiente e lavorarla con delle fruste elettriche per ridarle tono.
