Crema Frangipane
Creme, Ricette Bimby, Ricette Bimby Dolci

CREMA FRANGIPANE ricetta semplice con e senza bimby

La Crema Frangipane è una crema dalla provenienza ancora sconosciuta che a primo impatto potrebbe somigliare ad una crema pasticcera anche se gli ingredienti sono diversi. Viene preparata con farina di mandorle a cui poi vengono aggiunte uova, burro e zucchero. Non si può dire che sia una crema leggera, ma sicuramente è una crema estremamente deliziosa.

Ricetta Frangipane

La preparazione della Crema Frangipane è estremamente semplice; si parte fuori dal fuoco montando zucchero e burro, a questi si aggiungono poi le uova e la farina. Se si vuole utilizzare come dessert bisogna poi cuocerla per alcuni minuti; mentre se la si vuole utilizzare per la classica torta frangipane o altre preparazioni destinate al forno, la si può utilizzare anche da “cruda”. Se amate le creme in generale (cliccando qui) troverete tante idee per farcire dolci o da servire come dolci al cucchiaio.

Ricetta Crema Frangipane

Crema Frangipane
Stampa

Crema Frangipane

La Crema Frangipane è una crema deliziosa dal fantastico sapore di mandorle, perfetta da utilizzare per diverse preparazioni destinate alla cottura in forno o magari per arricchire altre creme.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 500 gr circa
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 130 gr Farina di mandorle
  • 2 Uova medie
  • 120 gr Burro morbido
  • 110 gr Zucchero a velo

Come fare la Crema Frangipane

  • Per preparare la Crema Frangipane per prima cosa tirare fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire, in alternativa passarlo per circa 30 secondi al microonde. In una ciotola unire il burro e lo zucchero a velo e montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
  • Quando il composto sarà ben montato aggiungere un uovo e continuare a montare fino a farlo assorbire completamente poi aggiungere il secondo uovo e lavorare ancora. In ultimo unire la farina di mandorle e con le fruste a bassa velocità lavorare amalgamando il tutto.
  • A questo punto trasferire la crema in un pentolino e porre su fiamma dolce; lasciar cuocere mescolando con una frusta a mano, quando si sarà addensata spostare dal fuoco e trasferire in una terrina. Se invece volete utilizzarla per delle crostate che andranno in forno potrete evitare la cottura utilizzandola cruda.

Crema Frangipane Bimby

  • Nel boccale pulito montare la farfalla e unire il burro e lo zucchero a velo e montare 40 secondi, velocità 4. Dal foro senza smettere di montare unire il primo uovo e lavorare circa 20 secondi, aggiungere il secondo uovo e montare altri 20 secondi.
  • Eliminare la farfalla e aggiungere la farina di mandorle, lavorare 30 secondi velocità 4. Pulire le pareti del boccale con la spatola e cuocere a 80°, velocità 3 per 4 minuti. Trasferire in una terrina e lasciar raffreddare.

Consigli e Conservazione

  • Può essere conservata in frigo per al massimo 2 giorni coperta con della pellicola.
  • Prima di utilizzarla, lasciarla tornare a temperatura ambiente e lavorarla con delle fruste elettriche per ridarle tono.
 
Crema Frangipane ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta