La Crema Frangipane è una crema dalla provenienza ancora sconosciuta che a primo impatto potrebbe somigliare ad una crema pasticcera anche se gli ingredienti sono diversi. Viene preparata con farina di mandorle a cui poi vengono aggiunte uova, burro e zucchero. Non si può dire che sia una crema leggera, ma sicuramente è una crema estremamente deliziosa.
La preparazione della Crema Frangipane è estremamente semplice; si parte fuori dal fuoco montando zucchero e burro, a questi si aggiungono poi le uova e la farina. Se si vuole utilizzare come dessert bisogna poi cuocerla per alcuni minuti; mentre se la si vuole utilizzare per la classica torta frangipane o altre preparazioni destinate al forno, la si può utilizzare anche da “cruda”. Se amate le creme in generale (cliccando qui) troverete tante idee per farcire dolci o da servire come dolci al cucchiaio.
Ricetta Crema Frangipane
Crema Frangipane
Ingredienti
- 130 gr Farina di mandorle
- 2 Uova medie
- 120 gr Burro morbido
- 110 gr Zucchero a velo
Come fare la Crema Frangipane
- Per preparare la Crema Frangipane per prima cosa tirare fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire, in alternativa passarlo per circa 30 secondi al microonde. In una ciotola unire il burro e lo zucchero a velo e montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
- Quando il composto sarร ben montato aggiungere un uovo e continuare a montare fino a farlo assorbire completamente poi aggiungere il secondo uovo e lavorare ancora. In ultimo unire la farina di mandorle e con le fruste a bassa velocitร lavorare amalgamando il tutto.
- A questo punto trasferire la crema in un pentolino e porre su fiamma dolce; lasciar cuocere mescolando con una frusta a mano, quando si sarร addensata spostare dal fuoco e trasferire in una terrina. Se invece volete utilizzarla per delle crostate che andranno in forno potrete evitare la cottura utilizzandola cruda.
Crema Frangipane Bimby
- Nel boccale pulito montare la farfalla e unire il burro e lo zucchero a velo e montare 40 secondi, velocitร 4. Dal foro senza smettere di montare unire il primo uovo e lavorare circa 20 secondi, aggiungere il secondo uovo e montare altri 20 secondi.
- Eliminare la farfalla e aggiungere la farina di mandorle, lavorare 30 secondi velocitร 4. Pulire le pareti del boccale con la spatola e cuocere a 80ยฐ, velocitร 3 per 4 minuti. Trasferire in una terrina e lasciar raffreddare.
Consigli e Conservazione
- Puรฒ essere conservata in frigo per al massimo 2 giorni coperta con della pellicola.
- Prima di utilizzarla, lasciarla tornare a temperatura ambiente e lavorarla con delle fruste elettriche per ridarle tono.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento