Crema Pasticcera al Miele
La Crema Pasticcera al Miele è una delle tante varianti da poter preparare con questa fantastica base, una crema delicata e setosa perfetta per farcire dolci o da servire come dolce al cucchiaio.
Preparazione2 minuti min
Cottura5 minuti min
Tempo totale7 minuti min
Portata: Creme
Cucina: Italian
Servings: 250 gr di crema (circa)
Calories: 250kcal
Author: Vale
- 250 ml Latte intero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 Limone (buccia intera)
- 40 gr Miele di acacia
- 2 Tuorli medi
- 20 gr Amido di mais o riso
Come faCrema Pasticcera al Miele
La preparazione della Crema Pasticcera al Miele è semplicissima ed è uguale ad una classica crema solo che si sostituisce lo zucchero. Per prima cosa versare il latte in un pentolino e unirvi la vaniglia e la buccia di limone intera, porre su fiamma dolce e portare a sfiorare il bollore.
In una ciotola unire i tuorli, il miele e l'amido setacciato, con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Quando il latte sarà pronto versare la montata di uova nel pentolino e con una frusta a mano mescolare continuamente fino alla consistenza desiderata.
La Crema Pasticcera al Miele è pronta, versarla in una terrina, eliminare la buccia del limone e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo fino all'utilizzo. Prima di usarla basterà mescolarla energicamente con delle fruste elettriche o a mano per ridarle tono.
- La Crema Pasticcera al Miele si conserva in frigo coperta con pellicola per circa 3 giorni.
