Croccante di Arachidi
Il Croccante di Arachidi è uno snack delizioso e goloso a cui è difficile dire di no; prepararlo non è affatto complicato e gli ingredienti sono davvero pochissimi.
Preparazione5 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Piccole e Grandi delizie
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 360kcal
Author: Vale
- 250 gr Arachidi
- 250 gr Zucchero semolato
- 90 gr Acqua
- 300 gr Cioccolato Fondente
Come fare il Croccante di Arachidi
Come ho già detto la preparazione dei Croccanti di Arachidi è davvero semplicissima; per prima cosa utilizzare delle arachidi senza sale o volendo è possibile sostituirle con altra frutta secca.
In un pentolino versare lo zucchero e l'acqua, porre su fiamma media e lasciare che lo zucchero si sciolga completamente. Trascorsi circa 10-12 minuti noterete che il composto avrà cambiato colore diventando ambrato e avrà assunto una consistenza più densa.
A questo punto tuffare le arachidi nella pentola e con un cucchiaio di legno mescolare con cura, abbassare la fiamma in modo da non far bruciare lo zucchero lasciando cuocere per circa 5 minuti continuando a mescolare.
Quando il composto diventerà colloso spostare dal fuoco e versare su un foglio di carta forno, coprire con un secondo strato di carta forno e cercare di modellare e compattare il composto ottenendo uno spessore di circa 1 cm.
Lasciar raffreddare completamente, in questo il frigo sarà d'aiuto; quando sarà completamente freddo con un coltello affettare dando la classica forma allungata, io ho voluto dei rettangoli lunghi 10 cm e larghi 3 cm.
Come glassare i Croccanti alle Arachidi
Se avete deciso di voler glassare i vostri Croccanti di Arachidi, sistemarli su una gratella che a sua volta posizionerete su una ciotola o un piatto. Fondere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria fino ad ottenere un composto fluido; lasciarlo raffreddare lievemente in modo che cominci ad assumere una consistenza più corposa.
Ora colare il cioccolato sui vostri croccanti in modo da glassarli totalmente, lasciare che il cioccolato si raffreddi completamente , ed ecco pronti i vostri Croccanti di Arachidi Glassati.
- Il Croccante di Arachidi una volta raffreddato completamente può essere conservato in una scatola di latta tenuta in un luogo fresco per diverso tempo.
