Croccante di Arachidi
Dolci Veloci e Altro

CROCCANTE DI ARACHIDI glassato al cioccolato fondente, una delizia

Oggi una ricetta che mi ha riportato alla mia infanzia; sono certa, non esiste persona che da piccola non abbia amato il Croccante di Arachidi. In realtà io da piccola li chiamavo torroncini, ne compravo tantissimi e smettevo di mangiarli solo quando erano finiti. Oggi vi spiego come poterli preparare in casa senza che diventino duri come il marmo; in realtà la ricetta è davvero molto semplice, io li ho voluti rendere ancora più golosi glassandoli con del cioccolato fondente, ma si possono anche lasciare nudi.

La ricetta per ottenere il Croccante di Arachidi prevede l’utilizzo di solo 3 ingredienti: arachidi (senza sale), zucchero e acqua, se poi decidete di glassarli gli ingredienti aumentano a quattro. Si preparano in pochissimo tempo, ovviamente poi bisogna aspettare che si raffreddino per ottenere la consistenza del croccante. La preparazione è semplicissima; basterà far sciogliere lo zucchero con l’acqua fino a farlo caramellare, a questi verranno aggiunte le arachidi che dovranno essere totalmente avvolte dal caramello. Fatto questo si da la forma e si lascia raffreddare per poi tagliarne le porzioni.

Croccanti alle Arachidi

Croccante di Arachidi
Stampa

Croccante di Arachidi

5 da 1 voto
Il Croccante di Arachidi è uno snack delizioso e goloso a cui è difficile dire di no; prepararlo non è affatto complicato e gli ingredienti sono davvero pochissimi.
Portata Piccole e Grandi delizie
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Arachidi
  • 250 gr Zucchero semolato
  • 90 gr Acqua
  • 300 gr Cioccolato Fondente

Preparazione

Come fare il Croccante di Arachidi

  • Come ho già detto la preparazione dei Croccanti di Arachidi è davvero semplicissima; per prima cosa utilizzare delle arachidi senza sale o volendo è possibile sostituirle con altra frutta secca. In un pentolino versare lo zucchero e l'acqua, porre su fiamma media e lasciare che lo zucchero si sciolga completamente. Trascorsi circa 10-12 minuti noterete che il composto avrà cambiato colore diventando ambrato e avrà assunto una consistenza più densa.
  • A questo punto tuffare le arachidi nella pentola e con un cucchiaio di legno mescolare con cura, abbassare la fiamma in modo da non far bruciare lo zucchero lasciando cuocere per circa 5 minuti continuando a mescolare. Quando il composto diventerà colloso spostare dal fuoco e versare su un foglio di carta forno, coprire con un secondo strato di carta forno e cercare di modellare e compattare il composto ottenendo uno spessore di circa 1 cm.
  • Lasciar raffreddare completamente, in questo il frigo sarà d'aiuto; quando sarà completamente freddo con un coltello affettare dando la classica forma allungata, io ho voluto dei rettangoli lunghi 10 cm e larghi 3 cm.

Come glassare i Croccanti alle Arachidi

  • Se avete deciso di voler glassare i vostri Croccanti di Arachidi, sistemarli su una gratella che a sua volta posizionerete su una ciotola o un piatto. Fondere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria fino ad ottenere un composto fluido; lasciarlo raffreddare lievemente in modo che cominci ad assumere una consistenza più corposa. Ora colare il cioccolato sui vostri croccanti in modo da glassarli totalmente, lasciare che il cioccolato si raffreddi completamente , ed ecco pronti i vostri Croccanti di Arachidi Glassati.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Croccante alle Arachidi

Altre Ricette con Frutta Secca:

Plumcake Frutta Secca e Gocce di Cioccolato

Muffin alle Mandorle

Torta di Noci con Scaglie di Cioccolato

Plumcake Limone, Mandorle e Cioccolato Bianco

Muffin alle Nocciole

Torta Soffice Miele e Noci

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Buonissimo

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta