Crostata Morbida (ricetta base senza burro)
La Ricetta Base della Crostata Morbida è una preparazione velocissima fatta con ingredienti semplicissimi, pochi minuti di lavorazione per ottenere la base perfetta per le vostre torte.
Preparazione15 minuti min
Cottura30 minuti min
Tempo totale45 minuti min
Portata: Preparazioni base
Cucina: Italian
Servings: 8 persone
Calories: 250kcal
Author: Vale
- 2 Uova medie
- 80 gr Zucchero
- 70 ml Olio semi
- 100 ml Latte
- 150 gr Farina per dolci (00)
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
Come fare la Crostata Morbida
Come ho già detto la preparazione della Base per una Crostata Morbida è davvero molto semplice; per prima cosa preriscaldare il forno in modalità statica a 180°. Nella ciotola della planetaria o semplicemente con delle fruste elettriche montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Senza smettere di montare unire a filo l'olio e farlo inglobare per bene. Intanto da parte setacciare la farina assieme al lievito. Ora diminuire la velocità della macchina e aggiungere la farina e il latte in modo alternato fino a terminarli.
Unire l'estratto di vaniglia e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Spruzzare con dello staccante un stampo furbo da 24-26 cm di diametro e versare il composto al suo interno.
Porre nella parte centrale del forno e lasciar cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a doratura, vale prova stecchino; ricordo sempre che i tempi e le temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la base della vostra Crostata Morbida sarà pronta, sfornare e lasciar intiepidire poi capovolgere su una gratella e lasciar raffreddare completamente prima di farcire a vostro piacimento.
- La Base della Crostata Morbida resta soffice per 4-5 giorni se conservata sotto una campana di vetro.
- Se decidete di farcire con delle creme a base di formaggio o crema pasticcera, la torta va conservata in frigo.
- Per una versione al cacao sostituire 20-30 grammi di farina con lo stesso quantitativo di cacao.
