Crostata Morbida Ricetta Base
Impasti Base (dolci e salati)

CROSTATA MORBIDA RICETTA BASE perfetta per tante creazioni golose

A volte penso che ci sono delle ricette che possono risultare banali da proporre, però poi se mi soffermo sul pensiero mi rendo conto di sbagliare. Per noi che abbiamo fatto della nostra passione (cucinare) un lavoro, preparazioni come le crepes o un classico pan di spagna sono semplicissime; però effettivamente non per tutti è così! Oggi vi propongo una preparazione semplicissima che vi tornerà molto utile nella preparazione di dolci: la Ricetta Base della Crostata Morbida.

Crostata Morbida Ricetta Base senza burro

La Crostata Morbida viene preparata in uno stampo detto “furbo“; questo perchè dopo la cottura, capovolgendo la base vi ritroverete una torta con un leggero incavo che può essere farcito in tantissimi modi diversi. Potrete utilizzare tutti i tipi di CREME che preferite ottenendo ogni volta una torta diversa. Negli anni ho fatto diverse prove prima di giungere alla Ricetta Base della Crostata Morbida perfetta, sofficissima, preparata senza burro e ovviamente deliziosa.

Ricetta Base Crostata Morbida

Crostata Morbida Ricetta Base
Stampa

Crostata Morbida (ricetta base senza burro)

La Ricetta Base della Crostata Morbida è una preparazione velocissima fatta con ingredienti semplicissimi, pochi minuti di lavorazione per ottenere la base perfetta per le vostre torte.
Portata Preparazioni base
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Uova medie
  • 80 gr Zucchero
  • 70 ml Olio semi
  • 100 ml Latte
  • 150 gr Farina per dolci (00)
  • 2 cucchiaini Lievito per dolci
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia

Preparazione

Come fare la Crostata Morbida

  • Come ho già detto la preparazione della Base per una Crostata Morbida è davvero molto semplice; per prima cosa preriscaldare il forno in modalità statica a 180°. Nella ciotola della planetaria o semplicemente con delle fruste elettriche montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Senza smettere di montare unire a filo l'olio e farlo inglobare per bene. Intanto da parte setacciare la farina assieme al lievito. Ora diminuire la velocità della macchina e aggiungere la farina e il latte in modo alternato fino a terminarli.
  • Unire l'estratto di vaniglia e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Spruzzare con dello staccante un stampo furbo da 24-26 cm di diametro e versare il composto al suo interno.
  • Porre nella parte centrale del forno e lasciar cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a doratura, vale prova stecchino; ricordo sempre che i tempi e le temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando la base della vostra Crostata Morbida sarà pronta, sfornare e lasciar intiepidire poi capovolgere su una gratella e lasciar raffreddare completamente prima di farcire a vostro piacimento.

Note

  • La Base della Crostata Morbida resta soffice per 4-5 giorni se conservata sotto una campana di vetro.
  • Se decidete di farcire con delle creme a base di formaggio o crema pasticcera, la torta va conservata in frigo.
  • Per una versione al cacao sostituire 20-30 grammi di farina con lo stesso quantitativo di cacao.
Ricetta Base Crostata Morbida

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta