Crepes ricetta base
Impasti Base (dolci e salati)

CREPES la ricetta base per preparare delle crespelle sia dolci che salate

Credo che le Crepes siano in assoluto il primo dolce che ho preparato; tantissime sono le ricette che ho provato nel tempo fino ad arrivare a questa che ormai preparo da tantissimo tempo. Questa ricetta è perfetta per delle Crepes neutre che potrete utilizzare poi per creare dei dolci o dei piatti salati; chi non le ha mai mangiate con la nutella o con la confettura, oppure vi sarà sicuramente capitato di averle provate al ristorante in versione salata con besciamella e prosciutto cotto.

Crepes perfette

La preparazione delle Crepes è davvero semplicissima e gli ingredienti principali sono 3: uova, latte e farina; io aggiungo del burro fuso all’impasto che volendo può essere omesso e un po’ di sale e zucchero per dare più carattere al sapore finale. Inoltre le si può personalizzare in tanti modi diversi; per la versione dolce si può aggiungere più zucchero, utilizzare delle farine diverse come quella di mandorle o magari di castagne. Per la versione salata invece si possono aggiungere spezie o erbe aromatiche alla pastella ed ogni volta otterrete dei sapori diversi.

Ricetta Crepes

Crepes ricetta base
Stampa

Ricetta Crepes Dolci o Salate

Questa è la ricetta base per preparare delle fantastiche Crepes che poi potrete utilizzare per la creazione di piatti dolci o salati, una ricetta semplicissima che non può mancare nel vostro ricettario.
Portata Preparazioni base
Cucina French
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 10 Crepes
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Uova grandi
  • 300 ml Latte
  • 20 gr Burro fuso
  • 2 pizzichi Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 200 gr Farina 00

Preparazione

Come fare le Crepes

  • Per preparare le Crepes per prima cosa far fondere in burro al microonde e lasciarlo intiepidire (basteranno pochissimi minuti) volendo è possibile omettere questo ingrediente. In una ciotola unire le uova e sbatterle come se fosse una frittata, unire il latte e il burro fuso e continuare a mescolare.
  • Aggiungere il sale e lo zucchero e continuare a mesolare per farli sciogliere, infine aggiungere la farina setacciata poco alla volta per evitare la formazione di grumi, mescolare fino ad ottenere una pastella liscia. Coprire con della pellicola o con una cuffietta e porre la ciotola in frigo per almeno 30 minuti.
  • Trascorso il tempo, riprendere la pastella dal frigo e darle una bella mescolata, scaldare una padella antiaderente da crepes di 20-22 cm di diametro e far fondere un pezzettino di burro per ungerla. Con un mestolo piccolo, prelevare la pastella e versarla al centro della padella, velocemente roteare questa in modo che la pastella si stenda in modo uniforme, o se avete uno stendi pastella utilizzate quello per stendere il composto, mi raccomando la velocità dato che la pastella cuoce velocemente.
  • Cuocere a fuoco vivace per circa un minuto, quando i bordi inizieranno a dorarsi e staccarsi dalla padella e la superficie cambierà colore dal bianco ad un giallino tenue, con una spatola capovolgere la vostra Crepe e lasciarla cuocere per un altro minuto. Una volta pronta trasferirla su un piatto da portata e procedere con la seguente, man mano impilarle una sull'altra in modo da tenerle calde. Le vostre Crepes sono pronte, in che modo le servirete???

Note

  • La pastella delle Crepes può essere conservata in frigo coperta con pellicola per circa 12 ore.
  • Le Crepes già cotte si conservano in frigo coperte da pellicola per circa 2 giorni.
 
Ricetta Base Crepes

Come farcire delle Crepes Dolci:

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta