La Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco è una variante ancora più golosa della classica Crema Pasticcera. Una delle preparazioni più fatte in assoluto, anch’essa oggetto di mille modalità di esecuzione diversa, infatti basta guardare un pò in rete per rendersi conto di quante ricette esistano al mondo. Io in primis ne ho preparate davvero tantissime; le mie preferite sono quella al Cioccolato Fondente e quella allo Yogurt, tempo fa ne preparai una con Solo Albumi e ne feci anche una versione all’Acqua, per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio.
Tornando alla Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco, devo dire che è davvero una sorpresa; non aspettatevi una crema estremamente dolce perchè non è così. La preparazione resta quella classica con ingredienti base, in più c’è l’aggiunta del cioccolato bianco a fine cottura che la rende ancora più setosa e ancor più golosa.
Altre golose ricette da non perdere:
Veneziane – Brioche con Crema Pasticcera
Ciambella alla Crema Pasticcera
Pizza di Crema e Amarene (ricetta napoletana)
Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco
Ingredienti
Ingredienti per la Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco
- 500 ml Latte intero
- 1 baccello Vaniglia
- 1/2 Limone (buccia intera)
- 4 Tuorli medi
- 80 gr Zucchero
- 40 gr Amido di mais
- 200 gr Cioccolato Bianco
Come preparare la Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco
- La preparazione della Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco è semplicissima, come prima cosa versare il latte in un pentolino, incidere il baccello di vaniglia per la lunghezza e con la lama di un coltello estrarre i semini e versare nel latte semini e baccello. Lavare con cura un limone possibilmente bio, pelare la buccia del limone e aggiungere anch'essa al latte porre su fiamma dolce e portare a sfiorare il bollore.
- Intanto in una ciotola unire i tuorli e lo zucchero e lavorare con delle fruste a mano, non serve che siano montate in modo esagerato, aggiungere l'amido setacciato e mescolare energicamente per evitare eventuali grumi, fino ad ottenere un composto chiaro. Tagliuzzare il cioccolato bianco e tenerlo da parte.
- Quando il latte sarà pronto versarlo sulla montata di uova filtrandolo con un colino in modo da poter eliminare facilmente il baccello di vaniglia e le bucce di limone. Mescolare con la frusta a mano e riportare tutto sul fuoco, continuare a mescolare fino ad ottenere una crema corposa. A questo punto unire il cioccolato bianco e mescolare energicamente, spostare dal fuoco e continuare a mescolare fino a farlo sciogliere completamente.
- La vostra golosa Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco è pronta, trasferirla in una terrina e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo fino all'utilizzo. Prima di usarla basterà mescolarla energicamente con delle fruste elettriche o a mano per ridarle tono.
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Complimenti….ricette veloci e semplici…..le seguo sempre
Grazie mille Palma mi fa molto piacere che ti piacciano
ciao, volevo chiedere…si può mettere più cioccolato bianco rispetto alla ricetta che dice 200g su 500ml di latte??mi sembra poco in confronto! grazie mille per l attenzione
Ti assicuro che non è poco, è comunque una crema pasticcera non dovresti sentire solo il cioccolato. Se vuoi provare ad aumentare la dose comunque puoi farlo.
mi è venuto il dubbio perchè vedendo la maggior parte delle ricette mi dava lo stesso quantitativo di latte e ciocciolata!! ma con queste dosi riesco a riempire 1 strato di crostata in uno stampo da 24cm?? grazie comunque per la risposta
Si ci riesci