La Crema Pasticcera al Caffè è una delle tante varianti possibili da realizzare prendendo spunto dalla ricetta base della classica Crema Pasticcera. Sicuramente la crema pasticcera è una delle creme più utilizzata in pasticceria, con questa è possibile preparare tantissime tipologie di dolci; dalle crostate alla classica farcitura di torte, dai bignè ai dolci al cucchiaio, resta sempre una delle preferite. Oggi ve la propongo in versione al caffè; cremosa e super profumata, dall’aspetto lucido e succulento.
La preparazione della Crema Pasticcera al Caffè è la stessa di quella classica solo che c’è l’aggiunta di questo fantastico ingrediente (io adoro il caffè). Proprio come succede per la versione classica, esistono tantissimi modi per poterla preparare; c’è chi la prepara solo con i tuorli, chi utilizza il caffè della moka. Nella mia versione, come in tutte le ricette che propongo, ho cercato di semplificare il tutto, quindi ho utilizzato le uova intere in modo da non avere poi residui da dover smaltire. Ho utilizzato il caffè solubile ma vi indicherò le possibili modifiche. Il risultato è stato proprio quello che volevo; una Crema Pasticcera al Caffè corposa e sostenuta, ottima da utilizzare per qualsiasi preparazione dolce.
Prova anche le altre varianti:
Crema Pasticcera al Cioccolato Fondente

Crema Pasticcera al Caffè
Ingredienti
- 400 ml Latte intero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 2 cucchiai colmi Caffè solubile
- 2 Uova grandi
- 130 gr Zucchero
- 40 gr Amido di mais o riso
- La preparazione della Crema Pasticcera al Caffè è semplicissima, come prima cosa versare il latte in un pentolino, unirvi l'estratto di vaniglia e il caffè solubile, porre su fiamma dolce e mescolare fino a che quest'ultimo sarà completamente sciolto. In alternativa al caffè solubile potrete utilizzare quello della moka, utilizzandone 50 ml che andranno sostituiti a 50 ml di latte. Continuare la cottura fino a sfiorare il bollore.
- In un secondo pentolino unire le uova e lo zucchero e mescolare con una frusta a mano fino a che lo zucchero comincerà a sciogliersi (non serve montare le uova). Unire l'amido setacciato e mescolare energicamente per evitare eventuali grumi. Quando il latte sarà pronto versare a filo sul composto di uova continuando a mescolare, porre su fiamma dolce e mescolare continuamente fino a che comincerà ad addensarsi (circa 5 minuti).
- Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, versare la Crema Pasticcera al Caffè in una terrina e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo fino all'utilizzo. Prima di usarla basterà mescolarla energicamente con delle fruste elettriche o a mano per ridarle tono.
- La vostra Crema Pasticcera al Caffè è pronta per essere utilizzata, con queste dosi è possibile farcire una torta da 24 cm di diametro, o con l'aggiunta di formaggi e panna è possibile creare dei fantastici dolci al cucchiaio.
Preparazione Bimby
- Unire nel boccale pulito tutti gli ingredienti e mescolare 30 secondi, velocità 4. Impostare il bimby a 90° e cuocere per 12-13 minuti, velocità 3-4. Proseguire per altri 2-3 minuti a 100° per far addensare.
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Ciao Vale, è da poco che ti seguo ma mi sei stata molto utile per la realizzazione dei miei dolci.
Le varianti della crema sono il top.anche a me piace sperimentare.
La cucina ed in particolare la preparazione dei dolci,mi hanno aiutato molto ad affrontare un brutto periodo.
Grazie
Monica
Monica ma grazie a te, sono davvero contentissima di esserti stata d’aiuto. Un abbraccio forte