Crema Pasticcera al Caffè
Bimby Dolci, Creme

CREMA PASTICCERA AL CAFFE’ con e senza bimby

La Crema Pasticcera al Caffè è una delle tante varianti possibili da realizzare prendendo spunto dalla ricetta base della classica Crema Pasticcera. Sicuramente la crema pasticcera è una delle creme più utilizzata in pasticceria, con questa è possibile preparare tantissime tipologie di dolci; dalle crostate alla classica farcitura di torte, dai bignè ai dolci al cucchiaio, resta sempre una delle preferite. Oggi ve la propongo in versione al caffè; cremosa e super profumata, dall’aspetto lucido e succulento.

La preparazione della Crema Pasticcera al Caffè è la stessa di quella classica solo che c’è l’aggiunta di questo fantastico ingrediente (io adoro il caffè). Proprio come succede per la versione classica, esistono tantissimi modi per poterla preparare; c’è chi la prepara solo con i tuorli, chi utilizza il caffè della moka. Nella mia versione, come in tutte le ricette che propongo, ho cercato di semplificare il tutto, quindi ho utilizzato le uova intere in modo da non avere poi residui da dover smaltire. Ho utilizzato il caffè solubile ma vi indicherò le possibili modifiche. Il risultato è stato proprio quello che volevo; una Crema Pasticcera al Caffè corposa e sostenuta, ottima da utilizzare per qualsiasi preparazione dolce.

Prova anche le altre varianti:

Crema Pasticcera al Cioccolato Fondente

All’Arancia

Crema Pasticcera allo Yogurt

Versione con Ricotta

Crema Pasticcera Solo Albumi

All’Acqua (senza latte)

Crema Pasticcera al Caffè
Stampa

Crema Pasticcera al Caffè

La Crema Pasticcera al Caffè è una crema densa e profumata molto semplice da preparare; è possibile utilizzarla come farcitura o da servire come dolce al cucchiaio, sarà sempre gradita.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 500 gr crema
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 ml Latte intero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 2 cucchiai colmi Caffè solubile
  • 2 Uova grandi
  • 130 gr Zucchero
  • 40 gr Amido di mais o riso

Preparazione

  • La preparazione della Crema Pasticcera al Caffè è semplicissima, come prima cosa versare il latte in un pentolino, unirvi l'estratto di vaniglia e il caffè solubile, porre su fiamma dolce e mescolare fino a che quest'ultimo sarà completamente sciolto. In alternativa al caffè solubile potrete utilizzare quello della moka, utilizzandone 50 ml che andranno sostituiti a 50 ml di latte. Continuare la cottura fino a sfiorare il bollore.
  • In un secondo pentolino unire le uova e lo zucchero e mescolare con una frusta a mano fino a che lo zucchero comincerà a sciogliersi (non serve montare le uova). Unire l'amido setacciato e mescolare energicamente per evitare eventuali grumi. Quando il latte sarà pronto versare a filo sul composto di uova continuando a mescolare, porre su fiamma dolce e mescolare continuamente fino a che comincerà ad addensarsi (circa 5 minuti).
  • Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, versare la Crema Pasticcera al Caffè in una terrina e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo fino all'utilizzo. Prima di usarla basterà mescolarla energicamente con delle fruste elettriche o a mano per ridarle tono.
  • La vostra Crema Pasticcera al Caffè è pronta per essere utilizzata, con queste dosi è possibile farcire una torta da 24 cm di diametro, o con l'aggiunta di formaggi e panna è possibile creare dei fantastici dolci al cucchiaio.

Preparazione Bimby

  • Unire nel boccale pulito tutti gli ingredienti e mescolare 30 secondi, velocità 4. Impostare il bimby a 90° e cuocere per 12-13 minuti, velocità 3-4. Proseguire per altri 2-3 minuti a 100° per far addensare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Crema Pasticcera al Caffè (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta