Tutti conosciamo la ricetta base della Crema Pasticcera, latte, uova, zucchero, addensanti e aromi. Ma se si è intolleranti al lattosio come si fa? Ok si possono usare una marea di bevande vegetali, ma è anche vero che ne possono modificare il sapore. Io ci ho provato e l’espressione di stupore sul viso di chi l’ha mangiata è stata la risposta a ciò che era stato il risultato finale.

Crema Pasticcera all'Acqua
Una crema pasticcera insolita ma con tutto il gusto di una crema classica. La Crema Pasticcera all'Acqua resta densa, profumata e gustosa proprio come quella classica. Anche il gusto non è così lontano da quello classico, risulta solo ovviamente più leggera.
Porzioni 700 gr di crema
Calorie 300kcal
Ingredienti
- 500 ml Acqua
- 1 Baccello vaniglia
- 200 gr Zucchero
- 5 Tuorli
- 100 gr Amido di mais
- 1 Limone buccia
Preparazione
- La preparazione della Crema Pasticcera all'Acqua è semplice come quella classica, In un pentolino unire l'acqua e il baccello di vaniglia precedentemente inciso per la lunghezza, far bollire poi spegnere il fuoco e lasciare coperto per circa 10 minuti in modo che la vaniglia sprigioni tutto il suo aroma.
- Intanto in un secondo pentolino unire i tuorli, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone (io ho usato il mio zucchero aromatizzato al limone, clicca qui per la ricetta) e l'amido setacciato. Montare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Unire a filo sempre mescolando l'acqua filtrata, riporre su fiamma dolce e continuare a mescolare fino a che il composto non cominci a prendere corpo. Vi ricordo che essendo acqua potrebbe volerci un pochino di tempo in più per addensare, abbiate fede e non vi pentirete.
Preparazione Bimby
- Unire nel boccale pulito lo zucchero e la buccia del limone, polverizzare 30 secondi, velocità turbo. Riunire sul fondo e se serve ripetere per altri 30 secondi.
- Aggiungere i tuorli, i semini del baccello di vaniglia, l'amido e l'acqua, cuocere a 90° per 12-13 minuti, velocità 3-4. Cuocere altri 2-3 minuti a 100° per far addensare.
Finitura
- Ottenuta la consistenza desiderata, trasferire la Crema Pasticcera all'Acqua in una terrina e coprire a contatto con della pellicola alimentare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Conservare in frigo prima dell'uso.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti
panna montata bimby
torta all’acqua al cacao
torta ricotta e cioccolato bimby
torta di mele soffice bimby
graffe senza patate
Buona come consistenza ma la quantità di zucchero la rende davvero troppo stucchevole: suggerisco la metà della dose indicata.
Ti ringrazio Marco sai perchè? Sono andata a controllare la ricetta e in effetti le dosi sono sbagliate, quando la pubblicai dimezzai le dosi che avevo preparato io e quelle dello zucchero le ho scordate.
Ottima e veloce da preparare
Grazie mille cara, felice che ti sia piaciuta