crema pasticcera all'acqua
Creme, Ricette Bimby

CREMA PASTICCERA ALL’ACQUA con e senza Bimby

Tutti conosciamo la ricetta base della Crema Pasticcera, latte, uova, zucchero, addensanti e aromi. Ma se si è intolleranti al lattosio come si fa? Ok si possono usare una marea di bevande vegetali lo ammetto, ma è anche vero che ne possono modificare il sapore. Io ci ho provato e l’espressione di stupore sul viso di chi l’ha mangiata è stata la risposta a ciò che era stato il risultato finale.

crema pasticcera all'acqua (2)

crema pasticcera all'acqua (2)
Stampa

Crema Pasticcera all'Acqua

3 da 1 voto
Una crema pasticcera insolita ma con tutto il gusto di una crema classica. La Crema Pasticcera all'Acqua resta densa, profumata e gustosa proprio come quella classica. Anche il gusto non è così lontano da quello classico, risulta solo ovviamente più leggera.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 700 gr di crema
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 ml Acqua
  • 1 Baccello vaniglia
  • 200 gr Zucchero
  • 5 Tuorli
  • 100 gr Amido di mais
  • 1 Limone buccia

Preparazione

  • La preparazione della Crema Pasticcera all'Acqua è semplice come quella classica, In un pentolino unire l'acqua e il baccello di vaniglia precedentemente inciso per la lunghezza, far bollire poi spegnere il fuoco e lasciare coperto per circa 10 minuti in modo che la vaniglia sprigioni tutto il suo aroma.
  • Intanto in un secondo pentolino unire i tuorli, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone (io ho usato il mio zucchero aromatizzato al limone, clicca qui per la ricetta) e l'amido setacciato. Montare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  • Unire a filo sempre mescolando l'acqua filtrata, riporre su fiamma dolce e continuare a mescolare fino a che il composto non cominci a prendere corpo. Vi ricordo che essendo acqua potrebbe volerci un pochino di tempo in più per addensare, abbiate fede e non vi pentirete.

Preparazione Bimby

  • Unire nel boccale pulito lo zucchero e la buccia del limone, polverizzare 30 secondi, velocità turbo. Riunire sul fondo e se serve ripetere per altri 30 secondi.
  • Aggiungere i tuorli, i semini del baccello di vaniglia, l'amido e l'acqua, cuocere a 90° per 12-13 minuti, velocità 3-4. Cuocere altri 2-3 minuti a 100° per far addensare.

Finitura

  • Ottenuta la consistenza desiderata, trasferire la Crema Pasticcera all'Acqua in una terrina e coprire a contatto con della pellicola alimentare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Conservare in frigo prima dell'uso.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 crema pasticcera all'acqua (3)

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti

panna montata bimby
torta all’acqua al cacao
torta ricotta e cioccolato bimby
torta di mele soffice bimby
graffe senza patate

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. 3 stars
    Buona come consistenza ma la quantità di zucchero la rende davvero troppo stucchevole: suggerisco la metà della dose indicata.

    1. Ti ringrazio Marco sai perchè? Sono andata a controllare la ricetta e in effetti le dosi sono sbagliate, quando la pubblicai dimezzai le dosi che avevo preparato io e quelle dello zucchero le ho scordate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.