torta di mele e mascarpone
Ciambelle e Torte

TORTA DI MELE E MASCARPONE sofficissima

Avete mai provato ad utilizzare il mascarpone nei dolci? Se non lo avete mai fatto ve lo consiglio assolutamente; i dolci riescono alla perfezione de hanno una consistenza fantasticamente soffice. Oggi vi propongo la Torta di Mele e Mascarpone; una di quelle ricette che una volta provata non la lasci più, il mascarpone non farà da farcitura ma viene utilizzato nell’impasto.

Preparare la Torta di Mele e Mascarpone è estremamente semplice; non prevede l’uso ne di burro ne di olio dato che il mascarpone apporta all’impasto la componente grassa che serve. Se vi piacciono i dolci con le mele ho tantissime varianti da proporvi: la mia preferita in assoluto è quella con le mandorle e senza lattosio, poi c’è la versione allo yogurt soffice e una versione all’acqua fantastica.

Ricetta Torta di Mele e Mascarpone

torta di mele e mascarpone
Stampa

Torta di Mele e Mascarpone

La Torta di Mele e Mascarpone è un dolce sofficissimo e profumato, perfetto sia per la colazione che per la merenda, una preparazione senza burro e senza olio che resta soffice a lungo.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 420kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 150 gr Zucchero
  • 250 gr Mascarpone
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 250 gr Farina per dolci
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 2 Mele

Preparazione

Come fare la Torta di Mele e Mascarpone

  • Per la preparazione della Torta di Mele e Mascarpone come prima cosa tirar fuori dal frigo il mascarpone almeno 30 minuti prima di iniziare. Trascorso il tempo unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Al composto di uova unire il mascarpone e l'estratto di vaniglia, lavorare a velocità medio bassa fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, abbastanza sodo.
  • Lavare poi sbucciare le mele e ridurle in tocchetti non troppo piccoli, versarli nella ciotola della planetaria tenendone alcuni da parte. Amalgamare con cura usando una spatola facendo inglobare per bene le mele nell'impasto.
  • Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con base foderata da carta forno. Livellare bene il composto poi cospargere con i tocchetti di mela tenuti da parte e spolverizzare la superficie con un cucchiaio di zucchero.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino. Una volta cotta sfornare e lasciar raffreddare completamente, spolverizzare la vostra Torta di Mele e Mascarpone con zucchero a velo e gustare….

Note

  • La Torta di Mele e Mascarpone resta soffice fino a 6-7 giorni se conservata sotto una campana di vetro.
 
torta di mele e mascarpone (2)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Domani farò la torta di mele e mascarpone, spero di riuscire nell’intento

    1. Sicuramente andrà bene, per qualsiasi cosa io sono a disposizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta