Per la preparazione di questa soffice Torta Mele e Mascarpone come prima cosa tirar fuori dal frigo il mascarpone almeno 30 minuti prima di iniziare. Trascorso il tempo prima di iniziare con la preparazione, accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare.
Unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e l'estratto di vaniglia e montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso che sarà triplicato di volume.
Intanto da parte lavorare il mascarpone per renderlo più fluido. Diminuire la velocità e aggiungere il mascarpone alla montata di uova e lavorare fino ad ottenere una crema fluida.
Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi che risulterà abbastanza sodo.
Lavare poi sbucciare le mele e ridurle in tocchetti non troppo piccoli, versarli nella ciotola della planetaria tenendone alcuni da parte. Amalgamare con cura usando una spatola facendo inglobare per bene le mele nell'impasto.
Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con base foderata da carta forno. Livellare bene il composto poi cospargere con i tocchetti di mela tenuti da parte e spolverizzare la superficie con un cucchiaio di zucchero semolato.
Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella per dolci. La Torta Mele e Mascarpone è pronta per essere servita, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo.