La Torta Mele e Mascarpone è un dolce che vi stupirà per la sua semplicità e la sua estrema bontà. Si tratta della classica ricetta della torta al mascarpone unita alla bontà della torta di mele classica; un connubio a dir poco favoloso. Una torta di mele con mascarpone nell’impasto, e proprio grazie alla sua massa grassa non andremo ad utilizzare ne burro ne olio. Avete mai provato ad utilizzare il mascarpone nei dolci da credenza? Se non lo avete mai fatto ve lo consiglio assolutamente; i dolci riescono alla perfezione ed hanno una consistenza soffice ed umida che resta tale a lungo.
La preparazione della Torta di Mele e Mascarpone è estremamente semplice e veloce; il mascarpone rende la consistenza estremamente morbida, mentre le mele durante la cottura rilasciano tutto il loro succo rendendo la torta profumata e succulenta. Servirete una torta sofficissima dal profumo fantastico, una torta da colazione perfetta che può essere servita anche per una sana e golosa merenda. Dopo aver proposto la torta di mele con yogurt e la torta ricotta e mele direi che mancava questa variante; se anche voi siete amanti dei dolci con le mele (cliccando qui) troverete tantissime ricette una più buona dell’altra.
Ricetta Torta Mele e Mascarpone
Torta Mele e Mascarpone
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 180 g Zucchero
- 80 g Olio di semi
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia o altro
- 250 g Mascarpone
- 300 g Farina per dolci 00
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 2 Mele
Come fare la Torta Mele e Mascarpone
- Per la preparazione di questa soffice Torta Mele e Mascarpone come prima cosa tirar fuori dal frigo il mascarpone almeno 30 minuti prima di iniziare. Trascorso il tempo prima di iniziare con la preparazione, accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare.
- Unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e l'estratto di vaniglia e montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso che sarà triplicato di volume.
- Intanto da parte lavorare il mascarpone per renderlo più fluido. Diminuire la velocità e aggiungere il mascarpone alla montata di uova e lavorare fino ad ottenere una crema fluida.
- Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi che risulterà abbastanza sodo.
- Lavare poi sbucciare le mele e ridurle in tocchetti non troppo piccoli, versarli nella ciotola della planetaria tenendone alcuni da parte. Amalgamare con cura usando una spatola facendo inglobare per bene le mele nell'impasto.
- Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con base foderata da carta forno. Livellare bene il composto poi cospargere con i tocchetti di mela tenuti da parte e spolverizzare la superficie con un cucchiaio di zucchero semolato.
- Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella per dolci. La Torta Mele e Mascarpone è pronta per essere servita, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo.
Consigli e Conservazione
- La Torta Mele e Mascarpone resta soffice fino a 4-5 giorni se conservata a temperatura ambiente sotto una campana.
- E’ possibile sostituire le mele con altra frutta come pesche, pere, fragole, prugne, frutti di bosco, etc.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lucia
Domani farò la torta di mele e mascarpone, spero di riuscire nell’intento
Vale
Sicuramente andrà bene, per qualsiasi cosa io sono a disposizione