Dolce Creola di Iginio Massari, vi prego non definitela solo una ciambella. Questo dolce tratto dal libro “Non solo zucchero Vol.1” è una ciambella da colazione, per niente complicata nella preparazione ma dal risultato estremamente fantastico.

Dolce Creola
Dolce Creola è la ciambella più buona che io abbia mai mangiato, semplice nell'esecuzione con i classici ingredienti combinati in modo così perfetto da ottenere un risultato fantastico. Il suo profumo ti conquista da subito, ma quello che è davvero unico è il suo colore e la sua perfetta consistenza.
Porzioni 10 persone
Calorie 180kcal
Ingredienti
- 200 gr Burro
- 200 gr Zucchero a velo
- 100 gr Amido di riso
- 1 pizzico Sale
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 25 gr Rum scuro
- 100 gr Tuorli
- 125 gr Uova intere
- 120 gr Farina per dolci
- 5 gr Lievito per dolci
Preparazione
- Per la preparazione della Dolce Creola come prima cosa tirare fuori il burro dal frigo, al momento della lavorazione dovrà essere morbido ma ancora plastico (non a crema). Unire nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta K il burro, il sale e lo zucchero a velo, lavorare fino ad ottenere una crema liscia.
- Sempre lavorando aggiungere il rum (di ottima qualità) la buccia del limone e l'amido di riso, continuare a mescolare fino a che il composto risulterà omogeneo e bello gonfio. Intanto che il composto monta setacciare per due volte la farina e il lievito e tenere da parte.
- A questo punto al composto aggiungere le uova poi la farina seguendo questo metodo: unire un'uovo lasciarlo lavorare un paio di secondi poi aggiungere un cucchiaio di farina, quando l'uovo sarà stato assorbito dal composto ripetere l'operazione, quindi altro uovo e altro cucchiaio di farina fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Questo metodo servirà a non far stracciare il composto e a non ottenere una sorta di frittata. Il risultato finale dovrà essere quello di un composto liscio, omogeneo e molto spumoso. Trasferire il composto in uno stampo per ciambelle da 26 cm precedentemente spruzzato con dello staccante ( la ricetta del maestro prevede di imburrare lo stampo e cospargerlo di zucchero di canna) livellare la superficie e porre in forno.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Quando la vostra Dolce Creola sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi capovolgere e lasciar raffreddare su una gratella. Spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare…..
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Waffel
Ganache al Cioccolato
Crema Pasticcera Bimby
Pan di Spagna Bimby
Kinder Brioss
Ciambellone all’Arancia
