ciambella alla crema pasticcera
Ciambelle, Ricette Bimby

CIAMBELLA ALLA CREMA PASTICCERA

Stampa

Ciambella alla Crema Pasticcera

Se mai dovesse avanzarvi della crema pasticcera dovete assolutamente provare questa deliziosa Ciambella alla Crema Pasticcera. Io sinceramente non aspetto che la crema mi avanzi ma ne preparo sempre in più in modo da poterla preparare di proposito, la crema non va usata come farcitura ma va direttamente amalgamata all'impasto. Il risultato sarà quello di un dolce dalla soffice consistenza, risulta profumatissima e leggera, insomma cosa aspettate a provarla???
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 22 cm stampo ciambella
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 gr Olio semi
  • 180 gr Zucchero
  • Uova medie
  • 250  gr Crema pasticcera fluida
  • 250 gr Farina per dolci
  • 50 gr Fecola
  • 12 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  • La preparazione della Ciambella alla Crema Pasticcera non è affatto complicata, nella ciotola della planetaria unire l'olio e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto quasi cremoso, unire un uovo per volta aggiungendo il secondo quando il primo sarà ben assorbito.
  • Ottenere un composto gonfio e spumoso poi diminuire la velocità della macchina e aggiungere la crema pasticcera (ricetta qui) che dovrà essere fluida e non densa, quando sarà ben amalgamata unire la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati. Lavorare, unire il pizzico di sale e rendere il composto liscio e omogeneo.

Preparazione Bimby

  • Nel boccale pulito unire l'olio, lo zucchero e le uova, lavorare 1 minuto, vel. 5. Unire la farina, la fecola e il lievito e lavorare 30 secondi, vel. 3. Con la spatola pulire le pareti del boccale, unire il pizzico di sale e lavorare 20 secondi, vel 3.

Finitura

  • Scegliere uno stampo a forma di ciambella dal diametro di 20-22 cm, spruzzare con dello staccante e versare il composto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino. La vostra Ciambella alla Crema Pasticcera è pronta, sfornare e lasciar raffreddare completamente, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
ciambella alla crema pasticcera (3)
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.