
Ciambella alla Confettura
Spesso mi capita di farcire le torte con la confettura per renderle più fresche ma oggi la confettura invece di spalmarla tra uno strato e l'altro ho deciso di metterla direttamente nell'impasto. La Ciambella alla Confettura è una torta che conquisterà grandi e piccini per la sua morbidezza, si prepara molto velocemente senza procedimenti complicati. Prova anche la Ciambella al Lemon Curd
Porzioni 24 cm stampo ciambella
Calorie 300kcal
Ingredienti
- 300 gr Farina per dolci
- 180 gr Olio di semi
- 140 gr Zucchero
- 4 Uova medie
- 6 cucchiai Confettura una qualsiasi
- 50 gr Latte
- 10 gr Lievito per dolci
Preparazione
- Come ho già anticipato la preparazione della Ciambella alla Confettura è davvero semplice, io come sempre ho usato la planetaria ma anche delle fruste elettriche andranno benissimo. Per prima cosa unire nella ciotola lo zucchero con l'olio e lavorare fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere le uova leggermente sbattute e continuare a lavorare, poi unire i cucchiai di confettura (io ho usato quella all'albicocca), la farina setacciata con il lievito ed il latte, mescolare bene fino ad avere un impasto liscio e cremoso senza grumi.
Preparazione Bimby
- Nel boccale unire lo zucchero, le uova e l'olio, montare 1 minuto vel 5. Unire la confettura, il latte, la farina, il lievito e lavorare 1 minuto vel. 4.
Finitura
- Spruzzare lo stampo scelto con dello staccante o imburrare e infarinare e versare l'impasto al suo interno, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Quando sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire poi sformare e mettere a raffreddare su una gratella. Spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.......
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
