ciambella cioccolato e marmellata
Ciambelle

CIAMBELLA CIOCCOLATO E MARMELLATA

 

ciambella cioccolato e marmellata (1)
Stampa

Ciambella Cioccolato e Marmellata

Dopo il successo che ha suscitato in casa mia la Ciambella alla Confettura ho deciso di voler provare la versione black 🙂 . Oggi vi presento la Ciambella Cioccolato e Marmellata, usate la vostra preferita, io ho usato la mia Marmellata di Arance (qui la ricetta) e non potete capire il profumo che emana. La sua consistenza è compatta ma non risulta assolutamente secca, il contrasto di sapore che crea il cioccolato fondente con le arance è qualcosa di unico, dovete assolutamente provarla.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 20 cm stampo ciambella
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 gr Burro
  • 100 gr Cioccolato Fondente
  • 300 gr Marmellata Arance
  • 100 gr Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 150 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  • Per la preparazione della Ciambella Cioccolato e Marmellata non serviranno ne robot da cucina ne planetaria, quello che basterà sono delle classiche fruste elettriche. Per prima cosa sciogliere del burro in un pentolino dai bordi su fiamma dolce.
  • Intanto con un coltello affilato ridurre in piccoli pezzi il cioccolato fondente, in questo modo si fonderà più in fretta. Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungere il cioccolato fondente e mescolare accuratamente fino a che quest'ultimo sarà del tutto sciolto.
  • Spostare il composto dal fuoco e unirvi lo zucchero e la marmellata di arance e amalgamare il tutto (io ho usato quella di arance ma potete tranquillamente usarne una in base ai vostri gusti). A questo punto il composto sarà diventato tiepido, quindi da parte emulsionare leggermente le uova poi aggiungerle al composto.
  • Lavorare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciare la farina e il lievito, aggiungere al composto, unire il pizzico di sale e lavorare a media velocità fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  • Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle 20-22 cm e versare il composto al suo interno, livellare la superficie e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto.
  • Sfornare la Ciambella Cioccolato e Marmellata e lasciarla intiepidire all'interno dello stampo, quando sarà quasi fredda sformare e lasciar raffreddare o gustare tiepida così al naturale o con una spolverata di zucchero a velo. 

Note

Per uno stampo di circa 26 cm vi basterà raddoppiare le dosi.
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it 😉 😉
ciambella cioccolato e marmellata (1)

Altre ricette golose che potrebbero interessarti:

ciambella all’arancia 

torte bimby

torta alle mele bimby 

ganache al cioccolato bianco

torta al vino rosso

 

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.