Dopo il successo che ha suscitato la Ciambella alla Confettura ho deciso di voler provare la versione black 🙂 . Oggi vi presento la Ciambella Cioccolato e Marmellata, io ho usato la mia Marmellata di Arance (qui la ricetta) il profumo che emana è fantastico.

Ciambella Cioccolato e Marmellata
La Ciambella Cioccolato e Marmellata ha una consistenza compatta ma non risulta assolutamente secca, il contrasto di sapore che crea il cioccolato fondente con le arance è qualcosa di unico, dovete assolutamente provarla.
Porzioni 20 cm stampo ciambella
Calorie 300kcal
Ingredienti
- 120 gr Burro
- 100 gr Cioccolato Fondente
- 300 gr Marmellata Arance
- 100 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 150 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Preparazione
- Per la preparazione della Ciambella Cioccolato e Marmellata non serviranno ne robot da cucina ne planetaria, quello che basterà sono delle classiche fruste elettriche. Per prima cosa sciogliere del burro in un pentolino dai bordi su fiamma dolce.
- Intanto con un coltello affilato ridurre in piccoli pezzi il cioccolato fondente, in questo modo si fonderà più in fretta. Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungere il cioccolato fondente e mescolare accuratamente fino a che quest'ultimo sarà del tutto sciolto.
- Spostare il composto dal fuoco e unirvi lo zucchero e la marmellata di arance e amalgamare il tutto (io ho usato quella di arance ma potete tranquillamente usarne una in base ai vostri gusti). A questo punto il composto sarà diventato tiepido, quindi da parte emulsionare leggermente le uova poi aggiungerle al composto.
- Lavorare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciare la farina e il lievito, aggiungere al composto, unire il pizzico di sale e lavorare a media velocità fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle 20-22 cm e versare il composto al suo interno, livellare la superficie e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto.
- Sfornare la Ciambella Cioccolato e Marmellata e lasciarla intiepidire all'interno dello stampo, quando sarà quasi fredda sformare e lasciar raffreddare o gustare tiepida così al naturale o con una spolverata di zucchero a velo.
Note
Per uno stampo di circa 26 cm vi basterà raddoppiare le dosi.
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it 😉 😉
Altre ricette golose che potrebbero interessarti:
ciambella all’arancia
torte bimby
torta alle mele bimby
ganache al cioccolato bianco
torta al vino rosso
