ganache al cioccolato bianco
Creme

GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

La Ganache al Cioccolato Bianco è una crema densa e corposa. Perfetta per decorare, guarnire e farcire torte, cupcakes e dolci. La sua consistenza permette un decoro perfetto e dei riccioli e ciuffi fantastici, per non parlare poi del suo sapore delicato e per niente stucchevole. 

ganache al cioccolato bianco
Stampa

Ganache al Cioccolato Bianco

5 da 1 voto
La Ganache al Cioccolato Bianco è una crema fantastica, facile da realizzare, basteranno pochi minuti e pochi accorgimenti per ottenere un risultato da wow.
Portata Creme
Cucina French
Preparazione 15 minuti
Cottura 2 minuti
Riposo in frigo 4 ore
Tempo totale 17 minuti
Porzioni 250 gr Crema
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Cioccolato Bianco
  • 100 gr Panna da Cucina UHT

Preparazione

  • Per la preparazione della Ganache al Cioccolato Bianco preferisco usare la panna da cucina (quella per la pasta), dopo vari esperimenti ho notato che per questo tipo di preparazione eccetto che per il cioccolato fondente ( clicca qui per Ganache al Cioccolato Fondente) il risultato finale è migliore.
  • Dopo il riposo in frigo, quando va montata usando la panna fresca è possibile che il composto (cagli) per intenderci perde la consistenza vellutata e si formano tanti grumi dovendo poi buttar via tutto, il che per me è molto fastidioso.
  • Quindi detto questo, tagliuzzare il cioccolato e porlo in una terrina, adagiare su fiamma media e quando comincerà a sciogliersi mescolare con una frusta a mano. Unire la panna a temperatura ambiente al cioccolato in fase di scioglimento continuando a mescolare delicatamente.
  • Continuando a mescolare, misurare la temperatura della Ganache al Cioccolato Bianco con un termometro per creme, non dovrà superare i 45° altrimenti rischierà di indurirsi. Se non siete in possesso di un termometro per creme vi basterà spostare di tanto in tanto il pentolino dal fuoco in modo che la temperatura non aumenti troppo.
  • Basteranno pochi minuti e il cioccolato sarà completamente sciolto e il risultato finale sarà quello di un composto liscio, fluido e senza grumi. Trasferire la Ganache in un recipiente dai bordi alti e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà tiepido coprire con della pellicola alimentare.
  • Trasferire la crema in frigo e lasciarla raffreddare almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Trascorso il tempo si sarà addensata, montare con delle fruste elettriche per qualche secondo fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. La Ganache al Cioccolato Bianco è pronta per essere utilizzata.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it 😉 😉
ganache al cioccolato bianco (2)
Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Susanna dice:

    Salve vorrei sapere se la uso per decorare la torta sopra non si smontano I decorazioni?

    1. Vale

      Rimane molto densa, io spesso la uso al posto della panna o della crema di burro.

  2. Avatar
    Lucia dice:

    5 stars

    Se la uso per riempire dei dolcetti di pasta sfoglia va bene?

    1. Vale

      Certo che va bene, ma devi cuocere prima la sfoglia poi farcire una volta fredda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta