ganache al cioccolato bianco
Creme

GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO la ricetta della crema perfetta

La Ganache al Cioccolato Bianco è una crema densa e corposa, la versione white della classica ganache al cioccolato fondente. Perfetta per decorare, guarnire e farcire torte, cupcakes e dolci. La sua consistenza permette un decoro perfetto e dei riccioli e ciuffi fantastici, per non parlare poi del suo sapore delicato e per niente stucchevole. Una crema setosa che viene preparata con solo 2 ingredienti: cioccolato bianco e panna; apro una parentesi per quanto riguarda la panna in questa preparazione.

Rispetto alla versione classica in cui viene utilizzata la panna fresca, per la Ganache al Cioccolato Bianco andremo ad utilizzare la panna UHT, per essere più chiara quella che si utilizza per i tortellini. Ho fatto diverse prove sia con la panna fresca che con quella vegetale ma ho notato che dopo il riposo in frigo e molto alta la possibilità che cagli. In pratica una volta che la si monta, il composto tende ad impazzire separandosi e formando tanti grumi; cosa che con la panna da cucina non è mai capitata. Se vi piace il cioccolato bianco provate anche la crema pasticcera al cioccolato bianco e la ciambella al cioccolato bianco.

Ricetta Ganache al Cioccolato Bianco

ganache al cioccolato bianco
Stampa

Ganache al Cioccolato Bianco

5 da 1 voto
La Ganache al Cioccolato Bianco è una crema fantastica, facile da realizzare, basteranno pochi minuti e pochi accorgimenti per ottenere un risultato da wow.
Portata Creme
Cucina French
Preparazione 15 minuti
Cottura 2 minuti
Riposo in frigo 4 ore
Tempo totale 17 minuti
Porzioni 250 gr Crema
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Cioccolato Bianco
  • 100 gr Panna da Cucina UHT

Preparazione

Come fare la Ganache al Cioccolato Bianco

  • Per la preparazione della Ganache al Cioccolato Bianco procederemo con una cottura a bagnomaria, quindi porre un pentolino con acqua su fiamma dolce, intanto tagliuzzare il cioccolato e porlo in una terrina di ceramica, sistemare sul pentolino e attendere che il cioccolato cominci a fondere, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto fluido.
  • Non appena il cioccolato sarà sciolto, unire la panna a temperatura ambiente e mescolare fino ad amalgamare il tutto, basteranno pochi minuti. Misurare la temperatura della Ganache al Cioccolato Bianco con un termometro per creme, non dovrà superare i 45° altrimenti rischierà di indurirsi. Se non siete in possesso di un termometro per creme vi basterà spostare di tanto in tanto il pentolino dal fuoco in modo che la temperatura non aumenti troppo.
  • Trasferire la Ganache in un recipiente dai bordi alti e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà tiepido coprire con della pellicola alimentare. Trasferire in frigo e lasciarla raffreddare per almeno 4 ore meglio se per tutta la notte.
  • Trascorso il tempo tirar fuori dal frigo e montare con delle fruste elettriche, basteranno pochissimi minuti ed otterrete una crema chiara e spumosa. La vostra Ganache al Cioccolato Bianco è pronta per essere utilizzata.

Note

  • E’ possibile conservarla in frigo per 2-3 giorni prima di montarla, mentre una volta montata potrà essere conservata in frigo coperta ma tenderà ad indurirsi.
 
ganache al cioccolato bianco (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

6 Comments

  1. Avatar
    Susanna says:

    Salve vorrei sapere se la uso per decorare la torta sopra non si smontano I decorazioni?

    1. Vale

      Rimane molto densa, io spesso la uso al posto della panna o della crema di burro.

  2. Avatar

    5 stars
    Se la uso per riempire dei dolcetti di pasta sfoglia va bene?

    1. Vale

      Certo che va bene, ma devi cuocere prima la sfoglia poi farcire una volta fredda

  3. Avatar
    Gino Di Francesco says:

    ho seguito alla lettera ma non si monta… perché? Umberto

    1. Vale

      Sei sicuro di aver seguito la ricetta alla lettera?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta