La Ganache al Cioccolato Fondente é una crema a base di cioccolato e panna fresca, utilizzata in pasticceria per decorare e farcire tanti tipi di dolci. Una preparazione di origini francesi nata per errore di un apprendista pasticcere parigino; pare che il giovane ragazzo per sbaglio rovesciò della panna bollente su del cioccolato e il capo lo sgridò chiamandolo proprio “ganache” (imbecille). Il ragazzo per rimediare, mescolò rapidamente i due ingredienti che raffreddandosi diedero vita a questa fantastica crema che prese il nome di “Ganache al Cioccolato”.
In pratica nella leggenda si capisce un po’ la preparazione di questa golosa e densa crema al cioccolato; come avrete intuito viene preparata con solo 2 ingredienti e senza l’aggiunta di uova o burro. Questa crema densa risulta perfetta per la farcitura di torte come ad esempio la classica torta margherita o magari per decorare dei bellissimi cupcake come quelli sacher o quelli carote e cocco. Prova anche la versione al cioccolato bianco.
Ricetta Ganache al Cioccolato Fondente

Ganache al Cioccolato Fondente
Ingredienti
Per una Ganache densa
- 150 gr Cioccolato fondente
- 100 gr Panna fresca liquida
Per una Ganache soffice
- 150 gr Cioccolato fondente
- 150 gr Panna fresca liquida
Preparazione
- Se volete usare la Ganache per decorare o magari stuccare una torta usare le dosi di una Ganache densa. Se invece avete bisogno di una Ganache per farcire una torta, quindi vi occorrerà un prodotto più soffice e cremoso utilizzare le dosi della Ganache soffice adottando lo stesso metodo.
Come fare la Ganache al Cioccolato Fondente
- Per ottenere una Ganache al Cioccolato Fondente densa e compatta come quella in foto, si dovrà fare esattamente come l'apprendista pasticcere parigino 🙂 . Ovviamente useremo qualche piccolo accorgimento, quindi tritare grossolanamente il cioccolato e adagiarlo in una terrina.
- Versare in un pentolino la panna fresca liquida e portare a bollore. Raggiunto il bollore, spostare dal fuoco e versare la panna direttamente sul cioccolato. Con una frusta a mano cominciare a mescolare delicatamente fino ad ottenere una soffice crema priva di grumi.
- Per poter usare la vostra Ganache bisognerà lasciarla a temperatura ambiente per circa un paio d'ore. Fare molta attenzione controllando spesso la consistenza, dovrà risultare densa e pastosa ma non dovrà indurirsi troppo. La vostra Ganache al Cioccolato Fondente è pronta, trasferire in una sac a poche e decorare i vostri dolci.
Note
- La Ganache al Cioccolato Fondente è comunque una crema molto delicata, ricordate sempre che teme il freddo quindi conservarla in frigo la porterà ad indurirsi e a perdere lucidità.
- Conservare a temperatura ambiente coperta al massimo per un paio di giorni. Con il passare delle ore tenderà ad indurirsi ma comunque resterà soffice, il giorno dopo invece si indurisce. Vi basterà scaldarla leggermente per ricominciare il processo.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.