ganache al cioccolato fondente (2)
Creme

GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

ganache al cioccolato fondente (1)
Stampa

Ganache al Cioccolato Fondente

La Ganache al Cioccolato Fondente é una crema a base di cioccolato e panna fresca, utilizzata in pasticceria per decorare e farcire tanti tipi di dolci. Una preparazione di origini francesi nata per errore di un apprendista pasticcere parigino. Il giovane ragazzo per sbaglio rovesciò della panna bollente su del cioccolato, il capo lo sgridò chiamandolo "ganache" (imbecille). Il ragazzo per rimediare mescolò rapidamente i due ingredienti che raffreddandosi diedero vita a questa fantastica crema che prese il nome di "Ganache al Cioccolato".
Portata Creme
Cucina French
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo 2 ore
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 300 gr di crema
Calorie 430kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per una Ganache densa

  • 150 gr Cioccolato fondente
  • 100 gr Panna fresca liquida

Per una Ganache soffice

  • 150 gr Cioccolato fondente
  • 150 gr Panna fresca liquida

Preparazione

  • Per ottenere una Ganache al Cioccolato Fondente densa e compatta come quella in foto, si dovrà fare esattamente come l'apprendista pasticcere parigino 🙂 . Ovviamente useremo qualche piccolo accorgimento, quindi tritare grossolanamente il cioccolato e adagiarlo in una terrina.
  • Versare in un pentolino la panna fresca liquida e portare a bollore. Raggiunto il bollore, spostare dal fuoco e versare la panna direttamente sul cioccolato. Con una frusta a mano cominciare a mescolare delicatamente fino ad ottenere una soffice crema priva di grumi.
  • Per poter usare la vostra Ganache al Cioccolato Fondente bisognerà lasciarla a temperatura ambiente per circa un paio d'ore. Fare molta attenzione controllando spesso la consistenza, dovrà risultare densa e pastosa ma non dovrà indurirsi troppo.
  • Se volete usare la Ganache per decorare o magari stuccare una torta usare le dosi di una Ganache densa. Se invece avete bisogno di una Ganache per farcire una torta, quindi vi occorrerà un prodotto più soffice e cremoso utilizzare le dosi della Ganache soffice adottando lo stesso metodo.
  • A questo punto la vostra Ganache al Cioccolato Fondente è pronta, trasferirla in una sac a poche per decorare la vostra torta e gustare........

Note

Con questa delizia potrete farcire tante preparazioni ecco alcune basi:

Conservazione

La Ganache al Cioccolato Fondente è comunque una crema molto delicata, ricordate sempre che teme il freddo quindi conservarla in frigo la porterà ad indurirsi e a perdere lucidità. Conservare a temperatura ambiente coperta al max per un paio di giorni. Con il passare delle ore tenderà ad indurirsi ma comunque resterà soffice, il giorno dopo invece si indurisce. Vi basterà scaldarla leggermente per ricominciare il processo.
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento;) 😉
ganache al cioccolato fondente
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.