Una deliziosa Ciambella all’Arancia, senza latte ne burro solo tanto succo d’arancia appena premuto. Semplice e versatile infatti basta sostituire le arance con un succo diverso ed eccovi una ciambella tutta diversa ma dalla consistenza stupenda.
Diminuendo le dosi di zucchero e olio può essere tranquillamente consumata anche da chi vuole fare attenzione alla propria linea. Il modo ideale per cominciare con una sana colazione, o magari per una merenda genuina e con pochi sensi di colpa.
Ciambella all’Arancia

Ciambella all’Arancia
Una squisita Ciambella all’Arancia, che allieterà e delizierà i vostri risvegli e le vostre merende. Cosa aspettate a prepararla.
Porzioni 10 persone
Calorie 130kcal
Ingredienti
- 250 gr Farina per dolci
- 200 gr Zucchero (80 gr per la versione light)
- 3 Uova medie
- 130 gr Olio di Semi (60 gr per la versione light)
- 130 gr Succo d’arancia (200 gr per la versione light)
- 16 gr Lievito per dolci
- 1 Arancia buccia grattugiata
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Come preparare la Ciambella all'Arancia
- Per la preparazione di questa Ciambella all'Arancia non vi servirà altro che un semplice frullino o fruste elettriche e una ciotola. Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Con le fruste in movimento aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene.
- Unire il succo delle arance e lavorare, procedere con la buccia grattugiata. Unire la farina e il lievito precedentemente setacciati e il pizzico di sale. Continuare a lavorare fino a che il composto risulti liscio e omogeneo privo di grumi.
Ciambella all'Arancia Bimby
- Unire nel boccale lo zucchero e le uova e lavorare 40 secondi vel. 3. Con le lame in movimento unire a filo l’olio e lavorare per circa 20 secondi. Aggiungere il succo e la buccia dell’arancia e lavorare a vel. 3 per 20 secondi. Unire in fine la farina, il lievito e il pizzico di sale e lavorare a vel. 3 per 30 secondi.
Finitura
- Scegliere uno stampo per ciambelle 24 cm e spruzzarlo con dello staccante o imburrare e infarinare. Trasferire il composto nello stampo e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino che dovrà uscire asciutto dall’impasto. Sfornare e lasciar raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e gustare…..
- Per una versione più golosa prova la Ciambella Arance e Gocce di Cioccolato (ricetta qui).
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

Altri Dolci con le Arance:
Cornetti Integrali all’Arancia
Plumcake Sofficissimo alle Arance
Veramente ottima!
Grazie mille
Tania
Buonissima e soffice . Grazie Vale …..
Grazie mille a te Tania
Ciambella all’arancia ottima
Grazie mille Daniela
Deliziosa! Grazie infinite!!!
Grazie mille a te che l’hai provata