Pasta di Arance per aromatizzare diversi dolci
Preparazione base

PASTA DI ARANCE (MONTERSINO) perfetta per aromatizzare tanti dolci

Oggi voglio mostrarvi come preparare una base aromatica perfetta per la creazione di diverse tipologie di dolci. Vi sarà sicuramente capitato leggendo una ricetta di trovare la voce Pasta di Arance; questa preparazione è molto semplice da fare in casa e torna utilissima per la preparazione di creme, brioche, torte da forno e soprattutto pandori o panettoni. La ricetta che vi propongo oggi è del maestro Luca Montersino, una garanzia per tutto ciò che riguarda la pasticceria.

Per preparare la Pasta di Arance avrete bisogno di arance possibilmente biologiche dato che andremo ad utilizzare anche la buccia; io ho la fortuna di avere degli alberi pieni di agrumi e quindi ho trovato un ottimo modo per smaltirne un pò. Questa preparazione si conserva in dei vasetti ermetici in frigo per circa 20 giorni, ma vi consiglio di congelarla in modo da poterla conservare fino a 3 mesi. Io la preparo raddoppiandone le dosi in modo da averla sempre pronta; inoltre cosa molto importante, conservandola in freezer dato l’alto tasso di zuccheri non congelerà mai, quindi potrete utilizzarla subito per poi riporla al freddo.

Pasta d’Arancia per dolci

Pasta di Arance per aromatizzare diversi dolci
Stampa

Pasta di Arance

La Pasta di Arance è un ottimo alleato per la preparazione di dolci di vario tipo, potrete aromatizzare creme, torte, panettoni e tutto ciò che più vi piace.
Portata Preparazioni base
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 300 gr circa
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Arancia (pelata a vivo)
  • 160 gr Zucchero a velo
  • 200 gr Zucchero semolato
  • 100 gr Miele chiaro (o glucosio)
  • 50 gr Buccia d'arancia
  • 1 tazzina Rum scuro (facoltativo)

Preparazione

Come fare la Pasta di Arance

  • Come ho già detto preparare la Pasta di Arance è davvero semplice e veloce; per prima cosa lavare con cura le arance che possibilmente dovrebbero essere biologiche. Asciugarle con cura e con un pelapatate ricavare la parte colorata della buccia. A questo punto pelare a vivo gli agrumi cercando di eliminare tutta la parte bianca che è quella che risulta amara.
  • Ora versare tutti gli ingredienti in un mixer con lame, quindi: buccia colorata, polpa d'arancia, zucchero a velo, zucchero semolato, miele e rum. Frullare il tutto fino ad ottenere una sorta di crema dal colore arancio vivo. Trasferire la Pasta di Arance in un vasetto di vetro sterilizzato con chiusura ermetica. Si conserva in frigo fino a 20 giorni o ancora meglio in freezer fino a 3 mesi e non ghiaccia.

A cosa serve la Pasta di Arance

  • La Pasta di Arance è un ottimo aroma naturale che non contiene coloranti ne conservanti; vi potrà servire per la creazione di tantissimi dolci diversi. Può essere utilizzata per rendere ancora più intenso il gusto di una crema, per aromatizzare una semplice ciambella o torta, o sicuramente perfetta per dare l'aroma a pandori, panettoni o brioche.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta di Arance per dolci

Altre Ricette con le Arance :

Crema di Arance e Mandorle

Camille ricetta perfetta

Plumcake Sofficissimo all’Arancia

Pan d’Arancio Senza Burro

Torta ACE Extra Soffice

Ciambella Arance e Gocce di Cioccolato

Torta Zebrata Arance e Cioccolato

Plumcake Arance e Cioccolato

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta