besciamella
Bimby Salati, Sughi e Condimenti

BESCIAMELLA CLASSICA e le sue varianti, ricetta anche bimby

La Besciamella è una delle salse più preparate al mondo assieme a quella di pomodoro. La sua consistenza è setosa e il suo gusto assolutamente delicato. Purtroppo oggi si trovano in commercio confezioni di Besciamella già pronte, ma sinceramente non possono essere paragonate alla buona e genuina Besciamella Classica preparata in casa.

Ovviamente avendo un gusto così neutro si presta a molte varianti, è possibile arricchirla con erbe aromatiche, formaggi, prepararla senza burro. Insomma la Besciamella Classica è una salsa che tutti dovrebbero preparare almeno una volta nella vita.

besciamella
Stampa

Besciamella fatta in casa

La Besciamella è una delle salse che io preferisco, è semplice da preparare e la si può usare in mille preparazioni diverse. In più risulta molto versatile.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina French
Cottura 12 minuti
Tempo totale 12 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 lt Latte
  • 100 gr Farina 00
  • 50 gr Burro
  • 1 cucchiaino Sale
  • q.b Noce moscata in polvere
  • q.b Pepe

Preparazione

  • La preparazione della Besciamella non è affatto complicata, quello che serve per prepararla nel modo classico è solo tanta pazienza. In una pentola dal fondo largo versare la farina, aggiungere poco latte (circa 100 ml) e con una frusta a mano mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio privo di grumi.
  • A questo punto continuando a mescolare versare lentamente il resto del latte fino a far amalgamare il tutto. Aggiungere il burro a tocchetti, il pepe, la noce moscata e il sale. Porre su fiamma moderata e lasciar cuocere mescolando. Man mano il burro si scioglierà, e pian piano la Besciamella prenderà corpo. Mescolare fino alla consistenza richiesta.

Preparazione Bimby

  • Io quando devo preparare la Besciamella faccio affidamento al mio amico Bimby, è una preparazione semplice ma non sempre si ha il tempo di stare lì a mescolare. Quindi inserire nel boccale pulito la farina, il burro, il sale, il pepe, la noce moscata e poco latte, azionare il bimby 1 minuto, velocità 4.
  • Riunire il composto sul fondo e aggiungere il restante latte, cuocere 12 minuti, 90°, velocità 4 la vostra Besciamella Classica è pronta per essere usata.

Varianti

    Besciamella alle Erbe

    • Se la Besciamella è ritenuta una salsa madre ci sarà un perchè, la si può aromatizzare a proprio gusto con delle erbe aromatiche come salvia, erba cipollina, foglie di alloro, timo. Mettendo le erbe scelte in infusione nel latte (senza far bollire) lasciarlo scaldare in modo che le erbe sprigionino il loro profumo. Filtrare poi con un colino a maglie strette e procedere come da ricetta.

    Besciamella speziata

    • Si può aggiungere alla noce moscata altre tipologie di spezie come lo zafferano, la paprika sia dolce che piccante, la curcuma, il curry addirittura anche la cannella.

    Besciamella al Formaggio

    • Per ottenere una Besciamella al formaggio aggiungere circa 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato a fine cottura e mescolare per amalgamare. E' possibile anche utilizzare robiola, gorgonzola o emmental lasciando che il tutto si fonda per un gusto più deciso.
    • Insomma la versatilità della Besciamella ormai non è più in discussione, provate anche a prepararla con diversi tipi di latte o di farine per ottenere altre versioni.

    Note

    Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
    besciamella
    Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
    Spaghetti alla Poveriello
    Confettura di Cipolle di Tropea
    Torta salata Salsicce e Friarielli
    Torta Salata Porri e Patate
    Panini alle Olive
    Panini Farciti Cotti in forno
    Condividi

    Ti potrebbero interessare...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Valuta la ricetta