La Besciamella Light è una versione leggera della classica besciamella che andremo a preparare senza burro e senza olio; ma non solo per questo risulterà più leggera. Per questa preparazione io ho utilizzato del latte scremato; ho voluto pensare anche a tutte quelle persone intolleranti al lattosio e quindi vi dico che potrete preparare questa besciamella senza latte (animale), ovvero utilizzando del latte vegetale come ad esempio latte di soia, d’avena, di riso o quello che usate nelle vostre giornate.
Otterrete una Besciamella leggera, povera di grassi e quindi con poche calorie. Non siate scettici vi assicuro che sarà vellutata e squisita; ovviamente non avrà il sapore di quella classica o di quella al prosciutto, ma risulterà comunque saporita. Con la Besciamella Light potrete arricchire i vostri piatti come si fa nel modo classico ma ottenendo magari delle verdure gratinate più leggere o potrete comunque preparare delle squisite lasagne al forno.
Ricetta Besciamella Light
Besciamella Light
Ingredienti
- 1 lt Latte scremato (o latte vegetale)
- 100 gr Farina 00
- 1 cucchiaino Sale
- q.b Noce moscata in polvere
- q.b Pepe
Come fare la Besciamella Light
- Per preparare la Besciamella Light fondamentalmente il procedimento è lo stesso di quella classica solo che ometteremo il burro. Per velocizzare il tutto vi suggerisco di utilizzare del latte a temperatura ambiente.
- In un pentolino versare la farina, il sale, il pepe e la noce moscata e mescolare con una frusta a mano; a filo versare circa 400 ml di latte continuando a mescolare fino ad ottenere una sorta di crema liscia e senza grumi.
- Portare il pentolino su fiamma medio bassa e continuare a mescolare, man mano versare il restante latte e lasciar cuocere mescolando continuamente fino a che la vostra Besciamella Light sarà diventata cremosa.
Besciamella Light Bimby
- Io quando devo preparare la Besciamella faccio affidamento al mio amico Bimby, è una preparazione semplice ma non sempre si ha il tempo di stare lì a mescolare. Quindi inserire nel boccale pulito la farina, il sale, il pepe, la noce moscata e 400 ml latte, azionare il bimby 1 minuto, velocità 4.
- Azionare ancora il bimby a velocità 4 e dal foro versare il latte poco per volta fino a terminarlo. Ora cuocere 12 minuti, 90°, velocità 3-4 la vostra Besciamella Light è pronta per essere utilizzata.
Consigli e Conservazione
- La Besciamella Light può essere conservata in frigo coperta da pellicola o chiusa in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.
- La besciamella va mescolata continuamente per evitare la formazione di grumi; nel caso dovessero formarsi, frullare con un frullatore ad immersione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento