Per la preparazione del Crumble ai Mirtilli Freschi per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 200°.
In una terrina versare tutti gli ingredienti del Crumble quindi: la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero, il burro a pezzi, l’uovo e un pizzico di sale. Lavorare tutti gli ingredienti velocemente con le mani, facendo attenzione a non scaldare troppo l'impasto ottenendo così un composto fatto di tante briciole.
In una ciotola versare tutti gli ingredienti per il ripieno quindi: i mirtilli, lo zucchero, l'amido e il succo del limone. Con un cucchiaio mescolare fino a far sciogliere lo zucchero, tenere da parte.
Con della carta forno bagnata e ben strizzata, rivestire uno stampo quadrato di circa 22 cm,versare 2/3 del crumble e effettuare una leggera pressione per compattare le briciole.
Versare ora il composto di mirtilli in modo omogeneo e ricoprire con il crumble restante. Infornare e cuocere a 190° per circa 25-30 minuti fino a che risulterà una crosta dorata in superficie. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente, tagliare a quadrotti e gustare il vostro delizioso Crumble ai Mirtilli Freschi.