Crumble ai Mirtilli Freschi
Crostate

CRUMBLE AI MIRTILLI FRESCHI una vera goduria pronta in 5 minuti

Diversi anni fa preparai il Crumble ai Lamponi e ricordavo che fu un vero successo. Qualche giorno fa mi accorsi che sul fondo del frigo avevo ben tre confezioni di mirtilli freschi; dato che con i mirtilli ho preparato davvero tanti dolci mi sono detto ora preparo un bel Crumble ai Mirtilli Freschi.

Una preparazione molto semplice da fare, non necessita di macchine per impastare (io ho preparato tutto a mano), una sorta di pasta frolla non lavorata, composta da un’impasto sbriciolato preparato con ingredienti classici che racchiude un cuore goloso e succoso di mirtilli freschi. Sarà che io adoro i mirtilli, ma a mio parere il Crumble ai Mirtilli Freschi è una ricetta davvero fantastica; ricca di sapore, i mirtilli in cottura in parte si sciolgono trasformandosi in una sorta di confettura golosissima.

Altre golose ricette con i Mirtilli da non perdere:

Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco

Ciambella Golosa ai Mirtilli

Torta Limone e Mirtilli

Ciambella Marmorizzata Mirtilli e Limone

Muffin ai Mirtilli

Tiramisù ai Frutti di Bosco

Crumble ai Mirtilli Freschi
Stampa

Crumble ai Mirtilli Freschi

4 da 1 voto
Il Crumble ai Mirtilli Freschi è la ricetta perfetta per chi come me ama i mirtilli, si prepara in 5 minuti, il risultato sarà un guscio croccante dal cuore cremoso e delizioso.
Portata Crostate, Piccole e Grandi delizie
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 240kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per il Crumble

  • 250 gr Farina 00
  • 50 gr Fecola di patate
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 150 gr Zucchero di canna (o semolato)
  • 80 gr Burro freddo
  • 1 Uovo medio
  • 1 pizzico Sale

Per il ripieno

  • 250 gr Mirtilli freschi
  • 1 cucchiaio Amido di mais o riso
  • 130 gr Zucchero
  • 1/2 Limone (succo)

Preparazione

  • Per la preparazione del Crumble ai Mirtilli Freschi per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 200°. In una terrina versare tutti gli ingredienti del Crumble quindi: la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero, il burro a pezzi, l’uovo e un pizzico di sale. Lavorare tutti gli ingredienti velocemente con le mani, facendo attenzione a non scaldare troppo l'impasto ottenendo così un composto fatto di tante briciole.
  • In una ciotola versare tutti gli ingredienti per il ripieno quindi: i mirtilli, lo zucchero, l'amido e il succo del limone. Con un cucchiaio mescolare fino a far sciogliere lo zucchero, tenere da parte.
  • Con della carta forno bagnata e ben strizzata, rivestire uno stampo quadrato di circa 22 cm,versare 2/3 del crumble e effettuare una leggera pressione per compattare le briciole. Versare ora il composto di mirtilli in modo omogeneo e ricoprire con il crumble restante. Infornare e cuocere a 190° per circa 25-30 minuti fino a che risulterà una crosta dorata in superficie. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Sfornare e lasciar raffreddare completamente, tagliare a quadrotti e gustare il vostro delizioso Crumble ai Mirtilli Freschi.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Crumble ai Mirtilli Freschi (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    Ottimo

    1. Vale

      Grazie mille

  2. Avatar
    Anonimo dice:

    4 stars

    Buonissimo e facile da realizzare

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta