Per la preparazione di questo dolce squisito per prima cosa preparare il crumble; in una ciotola unire la farina, lo zucchero e il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti. Per aromatizzare io ho utilizzato la buccia grattugiata del limone ma potrete utilizzare anche della vaniglia o della cannella.
Impastare gli ingredienti sbriciolandoli e strofinandoli tra le mani ottenendo un composto granuloso fatto di briciole. Trasferire in frigo e procedere con le mele.
Sbucciare le mele, eliminare torsolo e semi e tagliarle a tocchetti non troppo grandi. Riunire in una ciotola e irrorare con il succo di limone, aggiungere lo zucchero, la cannella e il burro fuso e mescolare con cura facendo insaporire.
Accedere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare. Ora scegliere la teglia in cui comporre il dolce, potrete optare per una teglia unica o utilizzare delle cocotte piccole ottenendo delle monoporzioni.
Versare sul fondo il composto di mele sistemandolo per bene, ora riprendere il crumble dal frigo e sbriciolarlo ricoprendo totalmente le mele ottenendo uno strato abbastanza spesso.
Porre in forno nella parte medio alta e lasciar cuocere a 180° per circa 30 minuti e quando la superficie del crumble risulterà cotta e dorata, sarà pronto per essere sfornato.
Il Crumble di Mele è pronto, lasciar raffreddare completamente; potete servirlo come da tradizione accompagnato da una pallina di gelato o semplicemente al naturale.