Dessert Cocco e Lamponi
Se cercate un dolce veloce, senza cottura e perfetto per il dopo cena, allora questo Dessert Lamponi e Cocco è quello che fa per voi, fresco dal gusto irresistibile.
Preparazione10 minuti min
Tempo totale10 minuti min
Portata: Dolci al cucchiaio
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 300kcal
Author: Vale
- 200 gr Riso soffiato (al cioccolato bianco)
- 150 gr Ricotta asciutta
- 60 gr Zucchero a velo vanigliato
- 80 gr Panna da montare
- 100 gr Lamponi freschi
- 2 cucchiai Cocco rapè
Come fare il Dessert Lamponi e Cocco
Per la preparazione di questo dessert partiamo col preparare la crema, faremo un'unica preparazione che poi separeremo in due dosi in cui in una aggiungeremo il cocco nell'altra i lamponi. Per prima cosa lavare con cura i lamponi e lasciarli sgocciolare per bene (se serve tamponarli delicatamente), inserirli in un mixer con lame, frullare fino ad ottenere una purea liscia e priva di pezzetti. Se non desiderate sentire i semini potete anche filtrarla con un colino a maglie strette e tenere da parte.
In una ciotola unire la ricotta e la panna fredde di frigo, aggiungere lo zucchero a velo che potrete aumentare o diminuire in base ai vostri gusti e montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema setosa. A questo punto versare metà della crema ottenuta un una seconda ciotola.
Unire in una la purea di lamponi e continuare a montare fino a che la crema sarà perfettamente amalgamata. Nell'altra metà aggiungere il cocco rapè e mescolare energicamente.
Scegliere dei bicchierini o comunque dei contenitori in cui assemblare il dolce e versare circa 2 cucchiai di riso soffiato per ciascun bicchiere, coprire con della crema ai lamponi che a sua volta andrà coperta con quella al cocco arrivando al bordo (ovviamente potete anche invertire le due creme).
Porre in frigo per almeno 1 ora poi decorare con due lamponi freschi, una fogliolina di menta e una spolverata di cocco rapè, il Dessert Cocco e Lamponi è pronto per essere servito.
- Il Dessert Lamponi e Cocco si conserva in frigo per un giorno, oltre questo tempo sarà ugualmente buono ma la base di riso soffiato perderà croccantezza.
