Per preparare l'Insalata di Farro e Tonno per prima cosa bisogna cuocere il farro; sciacquarlo sotto acqua corrente poi seguire le indicazioni riportate sulla confezione dato che non tutte hanno gli stessi tempi di cottura, anche se generalmente questa dura circa 10-15 minuti.
Una volta pronto il farro, scolarlo e e passarlo sotto acqua corrente fresca in modo da bloccarne la cottura e raffreddarlo più in fretta. Lasciar sgocciolare per bene e intanto dedicarsi al condimento.
Lavare con cura i pomodorini, asciugarli e tagliateli a metà riunendoli in una capiente terrina. Lavare le zucchine, spuntarne le estremità e ridurle a rondelle sottili ed unirle ai pomodori.
Sgocciolare il tonno e aggiungerlo agli altri ingredienti; se desiderate potete aggiungere verdure come lattuga, iceberg, rucola e altro. Irrorare con olio e insaporire con sale e pepe poi mescolare per bene il tutto.
Aggiungere il farro ormai completamente raffreddato e mescolare ancora fino ad insaporire tutto, se si desidera è possibile aggiungere sia aglio o cipolla che erbe aromatiche.
La vostra Insalata di Farro e Tonno è pronta per essere servita, tenere in frigo fino al momento di servire.