Insalate, Piatti Freddi, Piatti Unici, Primi Estivi, Primi Piatti, Primi Veloci, Ricette Light

INSALATA DI FARRO E TONNO con zucchine e pomodori, fresca e veloce

Insalata di Farro e Tonno

Mi sono accorta di avere davvero pochissime ricette con farro eppure è un cereale molto versatile e lo si può utilizzare sia per piatti invernali che per piatti estivi. Oggi vi propongo una fresca e squisita Insalata di Farro e Tonno; primo piatto perfetto per le calde giornate estive, da poter portare in spiaggia o magari anche in ufficio. Il farro può essere un ottimo sostituto della pasta, quindi ideale anche per chi segue un regime alimentare dietetico.

Insalata di Farro con Tonno

La mia prima ricetta con farro è stata una ricetta invernale; la zuppa del casale composta da cereali, legumi e ortaggi. Un po’ di tempo fa ho preparato il farro con i ceci in versione estiva e oggi vi suggerisco l’Insalata di Farro e Tonno; si prepara davvero in pochissimo tempo, tutti gli ingredienti che faranno da condimento vengono utilizzati da crudi zucchine comprese, quindi l’unica cottura è quella del farro. Se siete alla ricerca di primi piatti estivi (cliccando qui) troverete diverse idee semplici e veloci.

Insalata di Farro Ricetta

Insalata di Farro e Tonno
Stampa

Farro e Tonno (insalata estiva)

L'Insalata di Farro e Tonno è un piatto estivo fresco e dalla preparazione velocissima, un'insalata fredda davvero squisita perfetta da preparare per una cena veloce o magari da portare in spiaggia o al lavoro.
Portata Insalate
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Farro
  • 150 gr Tonno sott'olio
  • 150 gr Pomodorini
  • 150 gr Zucchine
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Lattuga (facoltativo)
  • Sale e Pepe

Come fare l'Insalata di Farro e Tonno

  • Per preparare l'Insalata di Farro e Tonno per prima cosa bisogna cuocere il farro; sciacquarlo sotto acqua corrente poi seguire le indicazioni riportate sulla confezione dato che non tutte hanno gli stessi tempi di cottura, anche se generalmente questa dura circa 10-15 minuti.
  • Una volta pronto il farro, scolarlo e e passarlo sotto acqua corrente fresca in modo da bloccarne la cottura e raffreddarlo più in fretta. Lasciar sgocciolare per bene e intanto dedicarsi al condimento.
  • Lavare con cura i pomodorini, asciugarli e tagliateli a metà riunendoli in una capiente terrina. Lavare le zucchine, spuntarne le estremità e ridurle a rondelle sottili ed unirle ai pomodori.
  • Sgocciolare il tonno e aggiungerlo agli altri ingredienti; se desiderate potete aggiungere verdure come lattuga, iceberg, rucola e altro. Irrorare con olio e insaporire con sale e pepe poi mescolare per bene il tutto.
  • Aggiungere il farro ormai completamente raffreddato e mescolare ancora fino ad insaporire tutto, se si desidera è possibile aggiungere sia aglio o cipolla che erbe aromatiche.
  • La vostra Insalata di Farro e Tonno è pronta per essere servita, tenere in frigo fino al momento di servire.

Consigli e Conservazione

  • L’Insalata di Farro e Tonno può essere preparata in anticipo, si conserva in frigo ben coperta o chiusa in un contenitore ermetico fino a 3 giorni.
 
Farro e Tonno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta