zuppa del casale (simil findus)
Piatti Unici e Insalate

ZUPPA DEL CASALE (simil findus) come prepararla in casa

La Zuppa del Casale (o zuppa del contadino) è uno di quei piatti che mi riporta alla mia infanzia. Da piccola, quando mia madre era a lavoro e io tornavo da scuola (ovviamente ancora non cucinavo), trovavo sempre in freezer la scorta di Zuppa del Casale.

Una zuppa sana, uno di quei piatti che fa bene, composto da un mix di legumi, cereali e ortaggi; un piatto unico perfetto per le giornate di pioggia, un comfort food assolutamente delizioso e semplice da preparare.

Prova anche:

Zuppa di Lenticchie

Zuppa di Fagioli

zuppa del casale (simil findus)
Stampa

Zuppa del Casale

La Zuppa del Casale è un piatto unico completo, in esso ci sono la giusta dose di carboidrati, proteine, ferro, vitamine, insomma c'è davvero tutto. Prepararlo in casa è davvero semplice.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Mix di legumi (fagioli, ceci, lenticchie)
  • 250 gr Cereali (orzo, farro)
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Carota
  • 1 Gambo di sedano
  • 1 Patata
  • 1 Cipolla
  • 1/2 bicchiere Passata Pomodoro (o pomodori)
  • 1 lt Brodo vegetale

Preparazione

  • Per preparare la Zuppa del Casale cominciare mettendo il mix di legumi in ammollo, io ho lasciato in ammollo tutta la notte ceci e fagioli, in abbondante acqua e 1 /2 cucchiaino di bicarbonato. Trascorso il tempo scolare i legumi, metterli in una pentola capiente, coprite con acqua fredda e portare a ebollizione. Cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.
  • Mentre i legumi cuociono, sbucciare la cipolla e tritarla finemente, pulire e tagliare la carota a cubetti, mondare il sedano e ridurlo a tocchetti, pelare e tagliare a cubetti piccoli la patata.
  • In una pentola capiente versare l'olio e unire cipolla, sedano, carota e patata, lasciar soffriggere per qualche minuto, mescolando continuamente. A questo punto scolare i legumi che stavano cuocendo (fagioli e ceci) e aggiungerli alle verdure, sciacquare i cereali e le lenticchie e unire anche questi, unire la passata di pomodoro, alzare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco medio-alto per alcuni minuti rigirando spesso.
  • Versare ora il brodo vegetale ma non tutto (o acqua bollente) coprendo gli ingredienti. e lasciar cuocere per circa 30 minuti con un coperchio e senza aggiungere sale altrimenti le bucce dei legumi diventeranno dure. Se dovesse asciugarsi aggiungere altro brodo, a fine cottura, aggiustare di sale e la vostra Zuppa del Casale è pronta per essere gustata.
  • Prepara del buon Pane fatto in casa (ricetta qui) e goditi la tua zuppa.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
zuppa del casale (simil findus) (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta