
La Zuppa di Lenticchie è un piatto classico della dieta mediterranea; semplice da fare, con pochi ingredienti ma con tanto gusto e nutrimento. Un piatto unico sano ed energetico, ricco di proteine, vitamine e ferro, in pratica il classico piatto che fa bene al nostro organismo. La classica ricetta della nonna che si prepara durante l’inverno e che viene servita con crostini di pane fatti in casa; essendo un piatto tradizionale ne esistono diverse varianti tutte assolutamente buonissime.

La ricetta originale della Zuppa di Lenticchie non esiste, ognuno la prepara secondo la ricetta di famiglia; mia nonna la preparava con l’aglio proprio come preparava la pasta e lenticchie. C’è invece chi la prepara con un mix di cipolla, sedano e carote cole si fa per le lenticchie in umido e chi come per la prepara con cipolla e prezzemolo. la mia versione è molto semplice e ci si può aggiungere del pomodoro, delle patate e anche pezzetti di salsiccia, il risultato sarà ugualmente saporito.
Zuppa di Lenticchie Ricetta

Zuppa di Lenticchie
Ingredienti
- 200 gr Lenticchie Rosse (secche)
- 7-8 Pomodorini o Passata di pomodoro (facoltativo)
- 2 Scalogno
- q.b Olio extravergine oliva
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 2 Peperoncino (facoltativo)
Come fare la Zuppa di Lenticchie
- Per la preparazione di questa deliziosa zuppa come prima cosa bisogna cuocere le lenticchie secche (io prediligo quelle rosse perchè sono più piccole e restano più sode), ovviamente è possibile utilizzare atri tipo di lenticchie, in caso di legumi precotti omettere la fase di bollitura.
- Quindi porre in un tegame la dose di lenticchie richiesta, tagliare in due i pomodori o in alternativa aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro, coprire con acqua fresca e porre su fiamma moderata, lasciar cuocere fino a che le lenticchie saranno tenere.
- I tempi di cottura delle lenticchie possono variare quindi con un cucchiaio di legno schiacciarle contro le pareti del tegame e verificarne la cottura, se dovesse essere necessario aggiungere altra acqua.
- Quando le lenticchie risulteranno pronte, affettare finemente gli scalogni e porre in una piccola padella antiaderente, aggiungere i peperoncini e qualche giro di olio extravergine di oliva.
- Lasciar rosolare a fuoco basso fino a che lo scalogno sarà diventato quasi trasparente, unire il prezzemolo sminuzzato e lasciar insaporire pochi minuti, poi versare il tutto nelle lenticchie.
- Aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa 5 minuti (se serve aggiungere altra acqua), La vostra Zuppa di Lenticchie è pronta per essere gustata. Io solitamente la servo con dei crostini di pane preparati con fettine di pane lasciati cuocere in forno fino a che diventano croccanti. Il Pane è quello che preparo io (ricetta qui).
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico, può essere congelata.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
grazie Vale,
facile, veloce e gustosissima!!!
aggiunta in ciotola di un pizzico e un giro di EVO toscano è stata moltoi apprezzata.
Da ripetere
Grandeeeeee sono molto contenta