Zuppa di lenticchie
Piatti Unici e Insalate

ZUPPA DI LENTICCHIE il piatto unico sano e gustoso

La Zuppa di Lenticchie è un piatto classico della dieta mediterranea; semplice da fare con pochi ingredienti. Un piatto unico sano ed energetico, ricco di proteine, vitamine e ferro; la Zuppa di Lenticchie è uno di quei piatti che fa bene.

Della Zuppa di Lenticchie si trovano tantissime versioni, preparate con aglio o cipolla, con aggiunta di pomodoro, di patate, di sedano e carote. Oggi vi offro la mia versione; semplice, con pochi ingredienti ma tanto tanto gusto.

Prova anche:

Zuppa di Fagioli

Pasta e Lenticchie Cremosa

Zuppa di lenticchie
Stampa

Zuppa di Lenticchie

La Zuppa di Lenticchie è un piatto unico davvero gustoso e sano semplice da preparare, ricco di vitamine, proteine e ferro servito con dei crostini di pane è davvero la fine del mondo.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Lenticchie Rosse (secche)
  • 7-8 Pomodorini o Passata di pomodoro (facoltativo)
  • 2 Scalogno
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 2 Peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  • Per la preparazione della Zuppa di Lenticchie come prima cosa bisogna cuocere le lenticchie secche (io prediligo quelle rosse perchè sono più piccole e restano più sode, ovviamente è possibile utilizzare atri tipo di lenticchie, in caso di legumi precotti omettere la fase di bollitura.
  • Quindi porre in un tegame la dose di lenticchie richiesta, tagliare in due i pomodori o in alternativa aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro, coprire con acqua fresca e porre su fiamma moderata, lasciar cuocere fino a che le lenticchie saranno tenere. I tempi di cottura delle lenticchie possono variare quindi con un cucchiaio di legno schiacciarle contro le pareti del tegame e verificarne la cottura, se dovesse essere necessario aggiungere altra acqua.
  • Quando le lenticchie risulteranno pronte, affettare finemente gli scalogni e porre in una piccola padella antiaderente, aggiungere i peperoncini e qualche giro di olio extavergine di oliva. Lasciar rosolare a fuoco basso fino a che lo scalogno sarà diventato quasi trasparente, unire il prezzemolo sminuzzato e lasciar insaporire pochi minuti, poi versare il tutto nelle lenticchie.
  • Aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa 5 minuti (se serve aggiungere altra acqua), La vostra Zuppa di Lenticchie è pronta per essere gustata. Io solitamente la servo con dei crostini di pane preparati con fettine di pane lasciati cuocere in forno fino a che diventano croccanti. Il Pane è quello che preparo io (ricetta qui).

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 
Zuppa di lenticchie (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    ilario dice:

    grazie Vale,
    facile, veloce e gustosissima!!!
    aggiunta in ciotola di un pizzico e un giro di EVO toscano è stata moltoi apprezzata.
    Da ripetere

    1. Vale

      Grandeeeeee sono molto contenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta