La Zuppa di Fagioli è un piatto sostanzioso e genuino da gustare nelle fredde giornate invernali. Una zuppa della tradizione italiana che varia di regione in regione, io ovviamente oggi vi propongo quella napoletana a cui sono molto legata.
Pochi ingredienti che vengono cotti a fuoco lento ed ecco una Zuppa di Fagioli saporita da servire con fette di pane o crostini. Oggi vi spiego la versione semplificata e più leggera ma pur sempre ricca di sapore.
La cucina napoletana è saporita e semplice, però c’è da dire che a volte risulta un pò pesante. La ricetta tradizionale della Zuppa di Fagioli prevede aglio, olio e pomodori che vengono soffritti poi l’aggiunta di fagioli. Io uso gli stessi ingredienti ma senza far soffriggere l’olio, vi assicuro che il sapore è lo stesso ma il risultato finale è più sano e più leggero.

Zuppa di Fagioli
Ingredienti
- 350 gr Fagioli cannellini secchi (o borlotti)
- 150 gr Pomodorini di collina (o passata di pomodoro)
- q.b Sedano (o prezzemolo)
- 1 spicchio Aglio
- q.b Olio extravergine oliva
- sale
Preparazione
- Per la preparazione della Zuppa di Fagioli come prima cosa mettete in ammollo i fagioli in una pentola con acqua e bicarbonato per circa 2 ore. Trascorso il tempo scolare l'acqua e aggiungere ai fagioli l'aglio, il sedano a tocchetti (in alternativa potete usare del prezzemolo), i pomodorini tagliati a metà (io uso la passata altrimenti le mie piccole non la mangiano), fare un giro d'olio poi coprire il tutto con dell'acqua.
- L'acqua dovrà essere il doppio dei fagioli (per intenderci, se nella pentola lo spessore dei fagioli sarà di 3 dita, l'acqua li dovrà superare di 3 dita) porre su fiamma media e attendere il bollore. Raggiunto quest'ultimo, aggiustare di sale, abbassare la fiamma come se voleste spegnere il fuoco e lasciar cuocere per circa 1 ora.
- Verificare la cottura dei fagioli che a questo punto saranno pronti, servire la vostra Zuppa di Fagioli con del pane o crostini.
Metodo tradizionale
- Mettete in ammollo i fagioli in una pentola con acqua e bicarbonato per circa 6 ore. In una casseruola unire l'aglio e il sedano tagliato a tocchetti, fare un giro d'olio, porre su fiamma e lasciar rosolare per qualche minuto.
- Da parte tagliare i pomodorini in due parti poi aggiungere alla pentola, mescolare e lasciar cuocere per circa 10 minuti su fiamma media. Scolare i fagioli e aggiungerli ai pomodori, lasciar insaporire per circa 10 minuti poi ricoprire con acqua, aggiustare di sale e riportare su fiamma media. Lasciar cuocere per circa 1 ora poi servire.
Note
