Per la preparazione di questo piatto come ho già anticipato potrete utilizzare una sola qualità di fagioli o volendo utilizzare un mix per rendere il piatto più ricco. Cominciare la sera prima mettendo in ammollo i fagioli ricoprendoli con acqua fresca.
Il giorno seguente sminuzzare la cipolla, il sedano e la carota e riunirli in una pentola dal fondo largo; irrorare con un filo d'olio, porre sul fuoco e lasciar soffriggere per qualche minuto.
Da parte tagliare i pomodorini in due parti e unirli al soffritto, mescolare e lasciar cuocere per circa 10 minuti su fiamma media. Scolare i fagioli e aggiungerli ai pomodori, lasciar insaporire per circa 10 minuti poi ricoprire con acqua, aggiungere lo spicchio d'aglio intero e le erbe scelte e riportare su fiamma media.
Portare al bollore poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 1 ora. Aggiungere il sale solo quando i fagioli saranno diventati morbidi, verificare la cottura e se eventualmente dovesse servire altra acqua (ma non credo).
A questo punto la vostra Zuppa di Fagioli sarà pronta, eliminare lo spicchio d'aglio e impiattare; servire con del pane, dei crostini o volendo con aggiunta di pasta.