La Zuppa di Fagioli è un piatto sostanzioso e genuino perfetto da gustare nelle fredde giornate invernali; un piatto di origine contadina diventato ormai piatto della tradizione italiana che varia di regione in regione. Il bello di questo piatto invernale è che oltre ad essere un autentico comfort food, lo si può variare in base ai propri gusti ed esigenze. Può essere infatti preparata con una sola qualità di fagioli oppure utilizzarne di diverse in modo da ottenere un piatto ricco di sapori e colori.
La preparazione della Zuppa di Fagioli è davvero semplicissima; basterà mettere in ammollo i fagioli la sera prima, preparare poi un soffritto di sedano, cipolla e carota e cuocere tutto a fuoco lento. Non ci sarà modo migliore per riscaldare pancia e anima, che venga servita con crostini di pane o con aggiunta di pasta, questo piatto vi farà letteralmente leccare i baffi. Per altre ricette di zuppe e minestre (clicca qui).
Ricetta Zuppa di Fagioli
Ingredienti
- 400 g Fagioli secchi (misti o della varietร preferita)
- 150 g Pomodorini di collina (o passata di pomodoro)
- 1 costa Sedano
- 1/2 Cipolla
- 1 Carota
- 1 spicchio Aglio
- q.b Olio extravergine oliva
- Sale
- Erbe aromatiche (a scelta)
- 1 lt Acqua
Come preparare la Zuppa di Fagioli
- Per la preparazione di questo piatto come ho giร anticipato potrete utilizzare una sola qualitร di fagioli o volendo utilizzare un mix per rendere il piatto piรน ricco. Cominciare la sera prima mettendo in ammollo i fagioli ricoprendoli con acqua fresca.
- Il giorno seguente sminuzzare la cipolla, il sedano e la carota e riunirli in una pentola dal fondo largo; irrorare con un filo d'olio, porre sul fuoco e lasciar soffriggere per qualche minuto.
- Da parte tagliare i pomodorini in due parti e unirli al soffritto, mescolare e lasciar cuocere per circa 10 minuti su fiamma media. Scolare i fagioli e aggiungerli ai pomodori, lasciar insaporire per circa 10 minuti poi ricoprire con acqua, aggiungere lo spicchio d'aglio intero e le erbe scelte e riportare su fiamma media.
- Portare al bollore poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 1 ora. Aggiungere il sale solo quando i fagioli saranno diventati morbidi, verificare la cottura e se eventualmente dovesse servire altra acqua (ma non credo).
- A questo punto la vostra Zuppa di Fagioli sarร pronta, eliminare lo spicchio d'aglio e impiattare; servire con del pane, dei crostini o volendo con aggiunta di pasta.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo per circa 2 giorni in un contenitore ermetico.
- Potrete scegliere di utilizzare dei fagioli precotti, in questo caso saltare il passaggio dell’ammollo e dimezzare la quantitร di acqua.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Agostina Baronchelli
Grazie Vale sei molto brava , trovo le tue ricette oltre che buone facilmente eseguibili
Vale
Grazie di vero cuore Agostina, un abbraccio