Insalate, Piatti Freddi, Piatti Unici, Primi Estivi, Primi Piatti, Primi Veloci, Ricette Light

INSALATA DI FARRO E CECI un primo piatto estivo, fresco e squisito

Insalata di Farro e Ceci

Quando arriva il caldo le insalate di riso, di pasta e di cereali prendono il posto dei classici piatti che si consumano caldi durante l’inverno. Oggi vi propongo una squisita Insalata di Farro e Ceci fresca e a dir poco squisita; il bello delle insalate è che possono essere preparate in anticipo e tenute in frigo fino al momento di servirle, le possiamo consumare in riva al mare o portare in ufficio per la pausa pranzo; inoltre non esiste una ricetta base ma è possibile farne tante varianti in base ai propri gusti.

Insalata di Farro con Ceci

Farro e Ceci è un connubio perfetto, ricco di nutrienti e perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana; l’Insalata di Farro e Ceci quindi non solo è un primo piatto estivo ma anche un primo piatto vegetariano, e vi dirò di più è perfetto per chi è a dieta. Se vi state chiedendo come condire il farro, vi posso dire che potete utilizzarlo proprio come si fa con il riso, inoltre sul web cercando farro ricette o anche ricette con farro troverete una marea di idee. Per altre ricette di insalate (clicca qui).

Insalata di Farro Ricetta

Insalata di Farro e Ceci
Stampa

Insalata di Farro e Ceci

L'Insalata di Farro e Ceci è un primo piatto estivo perfetto per chiunque; che sia per il caldo, se siete a dieta o se seguite un 'alimentazione vegetariana, questo è sicuramente il piatto perfetto.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 18 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Farro
  • 300 gr Ceci precotti
  • 150 gr Pomodorini
  • 150 gr Carote
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 10 Olive verdi
  • Sale
  • Basilico fresco

Come fare l'Insalata di Farro e Ceci

  • Per preparare l'Insalata di Farro e Ceci per prima cosa bisogna cuocere il farro; sciacquarlo sotto acqua corrente poi seguire le indicazioni riportate sulla confezione dato che non tutte hanno gli stessi tempi di cottura, anche se generalmente questa dura circa 10-15 minuti.
  • Una volta pronto il farro, scolarlo e e passarlo sotto acqua corrente fresca in modo da bloccarne la cottura e raffreddarlo più in fretta. Lasciar sgocciolare per bene e intanto dedicarsi al condimento.
  • Lavare con cura i pomodorini, asciugarli e tagliateli a metà riunendoli in una capiente terrina. Aggiungere le olive verdi e le carote, io ho utilizzato le carotine baby ma anche quelle classiche andranno bene.
  • Sgocciolare i ceci precotti (io li sciacquo prima di utilizzarli) e aggiungerli agli altri ingredienti. Irrorare con sale e olio, aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e mescolare con cura.
  • Aggiungere il farro ormai completamente raffreddato e mescolare ancora fino ad insaporire tutto, io ho preparato quest'Insalata di Farro e Ceci ottenendo un gusto molto delicato.
  • Ovviamente al condimento potrete aggiungere anche aglio o cipolla e volendo delle erbe aromatiche per ottenere un Insalata di Farro dal sapore più deciso. Tenere in frigo fino al momento di servire.

Consigli e Conservazione

  • L’Insalata di Farro e Ceci può essere preparata in anticipo, si conserva in frigo ben coperta o chiusa in un contenitore ermetico fino a 3 giorni.
  • Io per le insalate utilizzo legumi precotti perchè sono più sodi; ovviamente è possibile utilizzare dei legumi secchi facendoli lessare secondo la ricetta.
 
Insalata di Farro, Ceci e pomodorini

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta