Per la preparazione del Finto Pandoro per prima cosa accendere il forno in modalità statica e lasciarlo scaldare a 160°. Poi cominciare con la preparazione, quindi in una ciotola capiente unire le farine, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolare con una frusta a mano.
Separare gli albumi dai tuorli e unire questi ultimi in una caraffa insieme all'olio, l'acqua, il succo d'arancia, l'essenza pandoro e miscelare energicamente con una forchetta.
Riunire gli albumi nella ciotola della planetaria e montare a neve fermissima, quando cominceranno a schiumare aggiungere il cremor tartaro setacciato e lasciar lavorare..
Intanto che gli albumi montano versare i liquidi nelle polveri, aggiungere la buccia dell'arancia e con una frusta a mano mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, unire in due riprese anche gli albumi che ormai saranno pronti e mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Spruzzare con dello staccante uno stampo per pandoro e versare il composto all'interno. Cuocere per circa 75 minuti nel ripiano centrale-basso, controllare spesso, ma senza aprire il forno per i primi 50 minuti. Trascorsi questi se il vostro Finto Pandoro dovesse scurire troppo in superficie, coprire con della carta argentata.
Fare sempre prova stecchino, dato che questo stampo non è fatto per questo tipo di preparazione, potrebbe restare umido l'interno. non abbiate paura passare in modalità ventilata per qualche minuto e il problema sarà risolto.
Quando lo stecchino verrà fuori dal Finto Pandoro completamente asciutto, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi capovolgere su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare.....