Non so voi ma io adoro il Pandoro. Come tutti ormai sapranno è una preparazione abbastanza lunga, non troppo complicata ma comunque non tutti hanno la voglia e il tempo per farlo. Pensando a quelli come me che hanno sempre pochissimo tempo ho voluto fare un esperimento.

Finto Pandoro
Niente di complicato, anzi assolutamente semplicissimo, il mio Finto Pandoro non è altro che una chiffon cotta nello stampo del tanto adorato pandoro, non ci credete???? Venite a vedere la ricetta.
Porzioni 1 stampo pandoro
Calorie 330kcal
Ingredienti
- 280 gr Farina per dolci
- 20 gr Farina mandorle facoltativo
- 280 gr Zucchero
- 6 Uova medie
- 120 ml Olio semi
- 180 ml Acqua tiepida
- 20 ml Succo arancia
- 10 gr Lievito per dolci
- 2 cucchiai Essenza pandoro
- 1 cucchiaino Cremor tartaro
- 1 pizzico Sale
- Buccia Arancia grattugiata
Preparazione
- Per la preparazione del Finto Pandoro per prima cosa accendere il forno in modalità statica e lasciarlo scaldare a 160°. Poi cominciare con la preparazione, quindi in una ciotola capiente unire le farine, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolare con una frusta a mano.
- Separare gli albumi dai tuorli e unire questi ultimi in una caraffa insieme all'olio, l'acqua, il succo d'arancia, l'essenza pandoro e miscelare energicamente con una forchetta.
- Riunire gli albumi nella ciotola della planetaria e montare a neve fermissima, quando cominceranno a schiumare aggiungere il cremor tartaro setacciato e lasciar lavorare..
- Intanto che gli albumi montano versare i liquidi nelle polveri, aggiungere la buccia dell'arancia e con una frusta a mano mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, unire in due riprese anche gli albumi che ormai saranno pronti e mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per pandoro e versare il composto all'interno. Cuocere per circa 75 minuti nel ripiano centrale-basso, controllare spesso, ma senza aprire il forno per i primi 50 minuti. Trascorsi questi se il vostro Finto Pandoro dovesse scurire troppo in superficie, coprire con della carta argentata.
- Fare sempre prova stecchino, dato che questo stampo non è fatto per questo tipo di preparazione, potrebbe restare umido l'interno. non abbiate paura passare in modalità ventilata per qualche minuto e il problema sarà risolto.
- Quando lo stecchino verrà fuori dal Finto Pandoro completamente asciutto, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi capovolgere su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare.....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉


Ciao Vale volendo dimezzare la dose va’ bene lo stampo di pandoro da mezzo kilo? Grazie buon anno
Si Fiorella dovresti farcerla