Pandoro con Gocce di Cioccolato veloce
Grandi Lievitati, Ricette di Natale e Capodanno

PANDORO CON GOCCE DI CIOCCOLATO (con lievito di birra)

Per me che adoro i lievitati in questo periodo adoro le preparazioni di Pandori e Panettoni anche se preferisco i primi ai secondi. Non avendo a disposizione del lievito madre sono sempre alla ricerca di ricette con lievito di birra. Non sempre trovo quello che cerco quindi faccio leva sulle ricette che ho già preparato per non incappare in errori. Lo scorso anno preparai il mio Pandoro Velocissimo e devo dire che piacque davvero a tutti; quest’anno non mi andava di riproporre la stessa ricetta quindi vi presento il mio Pandoro con Gocce di Cioccolato.

La ricetta base è quella del Kugelhupf un grande lievitato di origine alsazina che ha una preparazione molto semplice. Ovviamente ho dovuto apportare alcune modifiche per ottenere il Pandoro con Gocce di Cioccolato. In pratica cosa ho fatto: ho preparato l’impasto e lasciato lievitare per le sue ore, poi l’ho arricchito con tante golose gocce di cioccolato e lasciato lievitare nello stampo classico del pandoro; il risultato è stato fantastico, un pandoro veloce dal gusto delizioso e super soffice.

Pandoro Veloce con Gocce di Cioccolato

Pandoro con Gocce di Cioccolato veloce
Stampa

Pandoro con Gocce di Cioccolato

Il Pandoro con Gocce di Cioccolato è la soluzione perfetta per chi vuole cimentarsi in questo tipo di preparazione, facile e veloce rispetto alla preparazione classica. Una vera delizia.
Portata Piccole e Grandi delizie, Ricette di Natale
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per il pre impasto

  • 160 gr Farina Manitoba
  • 7 gr Lievito di birra fresco
  • 30 gr Zucchero
  • 100 gr Acqua

Per l'impasto

  • 120 gr Latte
  • 7 gr Lievito di birra fresco
  • 100 gr Zucchero
  • 30 gr Miele
  • 360 gr Farina Manitoba
  • 2 Tuorli
  • 1 Uovo medio
  • 130 gr Burro (ottima qualità)
  • 2 cucchiai Estratto vaniglia
  • 1 cucchiaino Essenza pandoro
  • 1 cucchiaino Sale
  • 150 gr Gocce di Cioccolato

Preparazione

Come fare il Pandoro con Gocce di Cioccolato

  • Per quanto semplice e veloce possa essere anche il Pandoro Veloce ha comunque bisogno di diverse ore di lievitazione che possono variare in base alla temperatura dell'ambiente che lo circonda. sicuramente in un giorno la preparazione sarà pronta.

Preparare il pre impasto la sera prima

  • La sera prima della preparazione del Pandoro con Gocce di Cioccolato procedere con il pre impasto in questo modo: in una ciotola unire l'acqua, lo zucchero e il lievito e mescolare fino a che quest'ultimo si sarà sciolto, unire la farina e mescolare energicamente. Potete usare un cucchiaio, io ho mescolato a mani nude, ottenere un composto liscio che resterà abbastanza appiccicoso, coprire con della pellicola o con la cuffietta e far riposare tutta la notte in frigo. Il mattino seguente portare a temperatura ambiente per circa 1 ora.

Come fare l'impasto del Pandoro Veloce

  • Quando il pre impasto sarà pronto versarlo nella ciotola della planetaria, unire il latte, lo zucchero, il miele e il lievito sbriciolato, montare la foglia o frusta k e cominciare a mescolare fino a che il composto si amalgami. Unire la farina e lavorare a velocità media, quando il composto resterà aggrappato alla foglia cominciare ad aggiungere le uova leggermente sbattute poco per volta aggiungendo la dose seguente quando la precedente sarà assorbita.
  • A questo punto sostituire la foglia con il gancio a uncino e cominciare a lavorare per incordare. Versare nell'impasto l'estratto di vaniglia e quello al pandoro e lavorare, poi a pochi tocchetti per volta aggiungere il burro e lasciarlo assorbire. Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola aggiungere il sale e continuare la lavorazione. In totale l'impasto viene lavorato per circa 25 minuti capovolgendolo un paio di volte per ottenere una lavorazione migliore.
  • Quando l'impasto sarà pronto risulterà liscio, lucido e molto morbido ma non si appiccicherà alle mani, lavorare su una spianatoia leggermente unta e dare la classica forma a sfera, porre in una terrina, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che sarà raddoppiato (circa 4 ore). Trascorso il tempo riportare su una spianatoia e stendere l'impasto, cospargere con le gocce di cioccolato, tirare i lembi verso il centro dando le classiche pieghe di forza poi riformare la sfera.
  • Spruzzare con dello staccante uno stampo per pandoro da 1kg e adagiare l'impasto al suo interno facendo capitare le pieghe in superficie, coprire con la cuffietta e lasciar lievitare fino al bordo dello stampo. Questi tempi possono variare, vi consiglio il forno spento con lucina accesa. Trascorso il tempo cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti nella parte medio bassa del forno,vale prova stecchino. Se in cottura dovesse scurirsi troppo in superficie, coprire con della carta argentata, ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Una volta cotto sfornare e lasciar raffreddare completamente all'interno dello stampo, poi sformare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo. Il vostro Pandoro con Gocce di Cioccolato è pronto per essere gustato.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pandoro con Gocce di Cioccolato ricetta veloce
 

Altre Ricette di Natale da non perdere:

Pandoro Veloce Pronto in 1 giorno

Panettone Velocissimo

Finto Pandoro

Ciambella Natalizia

Graffe Senza Lievitazione (versione natalizia)

Omini di Pan di Zenzero (ricetta perfetta)

Struffoli (ricetta napoletana)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

5 Comments

  1. Avatar
    Gisella says:

    Vorrei chiederti cosa contengono le essenze del pandoro per capire come sostituirle. Grazie

    1. Vale

      Non saprei dirti cosa contiene ma ti da il profumo del classico pandoro, puoi sostituirla con quello che vuoi: essenza alla mandorla, limone, arancia, pensa al profumo/gusto che vuoi ottenere

      1. Avatar
        Gisella says:

        Grazie!

  2. Avatar
    Jessica says:

    Ciao io ho lo stampo da 750 gr come posso adattare le dosi?

    1. Vale

      Io ti consiglio di fare questa dose e togliere un pezzetto altrimenti devi dividere le dosi a metà poi aggiungere la meta di mezza dose.E’ un pò complicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta