La preparazione delle Frittelle Mele e Ricotta è davvero molto semplice, per prima cosa lavare, asciugare e sbucciare una mela, eliminare torsolo e ossicini poi ridurla in piccoli tocchetti e tenere da parte.
In una ciotola unire la ricotta asciutta e lo zucchero e mescolare con una forchetta o una frusta a mano, aggiungere l'uovo e continuare a mescolare facendolo amalgamare.
Aggiungere la buccia dell'arancia, la farina e il lievito e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi, se dovesse risultare troppo denso aggiungere 2 cucchiai di latte e mescolare.
Ora versare la mela a tocchetti e mescolare accuratamente inglobandola al composto perfettamente. In un pentolino da fondo largo versare dell'olio di semi e mettere su fiamma media.
Quando questo sarà pronto versare il composto al suo interno a cucchiaiate, riempendo metà cucchiaio per volta, friggere poche frittelle per volta su entrambi i lati fino a che risulteranno dorate.
Attenzione alla caloria dell'olio che non dovrà essere troppo alta altrimenti otterrete delle frittelle con l'esterno scuro e l'interno crudo. Scolare le Frittelle Mele e Ricotta dall'olio aiutandosi con una schiumarola e poggiarle su della carta assorbente.
Trasferire poi le vostre gustose Frittelle Mele e Ricotta su un piatto da portata, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare ancora calde.