Frittelle di Ricotta Veloci
Le Frittelle di Ricotta sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare. Delle palline gonfie dall'interno soffice da poter aromatizzare a proprio piacimento, perfette per il periodo di Carnevale.
Preparazione5 minuti min
Cottura5 minuti min
Tempo totale10 minuti min
Portata: Dolci Fritti
Cucina: Italian
Servings: 30 pezzi
Calories: 320kcal
Author: Vale
- 150 gr Ricotta
- 100 gr Zucchero
- 1 Uovo medio
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 150 gr Farina 00
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 2 cucchiai Latte (se serve)
Come fare le Frittelle Di Ricotta
La preparazione delle Frittelle alla Ricotta è davvero molto semplice, In una ciotola unire la ricotta asciutta e lo zucchero e mescolare con una forchetta o una frusta a mano, aggiungere l'uovo e continuare a mescolare facendolo amalgamare.
Aggiungere la buccia dell'arancia o altro aroma, la farina e il lievito e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi, se dovesse risultare troppo denso aggiungere 2 cucchiai di latte e mescolare.
In un pentolino dal fondo largo versare dell'olio di semi e mettere su fiamma media. Quando questo sarà pronto versare il composto al suo interno a cucchiaiate, riempendo meno di metà cucchiaio per volta, friggere poche frittelle per volta su entrambi i lati fino a che risulteranno dorate.
Attenzione alla caloria dell'olio che non dovrà essere troppo alta altrimenti otterrete delle frittelle con l'esterno scuro e l'interno crudo. Scolare le frittelle dall'olio aiutandosi con una schiumarola e poggiarle su della carta assorbente.
Tuffarle in dello zucchero semolato in modo da coprirne tutta la superficie. trasferire le vostre gustose Frittelle di Ricotta su un piatto da portata e servire tiepide.
- Le Frittelle di Ricotta possono essere consumate sia tiepide che fredde restano ugualmente deliziose.
- Come ogni fritto sarebbe meglio consumarle in giornata, volendo si conservano per un giorno a temperatura ambiente.
